Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
PCSK-9 and vascular smooth muscle cells from insulin-sensitive and insulin-resistant animal model: effect of high glucose.

Scheda Sintetica

Autore: Giulia  Tempesta
Relatore: Isabella  Russo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Mediche
Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche
Data di Discussione: 19/03/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ematologia molecolare
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Beyond the regulation of cholesterol metabolism, a number of pleiotropic extrahepatic functions of Proprotein convertase subtilisin/kexin type 9 (PCSK9) have been increasingly identified. An increase of PCSK9 action in vascular smooth muscle cells (VSMC) could play a role in the vascular damage in metabolic disorders, such as obesity and diabetes.
The main purpose of this study was to verify whether PCSK9 expression in VSMC was: (i) affected by insulin-resistance state, (ii) influenced by high glucose exposure, (iii) modulated by PCSK-9 inhibition.

PubbliTesi - La Tesi
Comunicazioni wireless militari del tipo Internet of Things sicure. Un caso di studio di IoT a 60 GHz.

Scheda Sintetica

Autore: Alessandro Contalbo
Relatore: Elena  Botta
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Scienze Strategiche e delle Comunicazioni - (Corso interfacoltà)
Data di Discussione: 25/07/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: elettrotecnica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Maurizio Gliatta
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settore informatico e delle comunicazioni, nonché il comparto industriale che possa stipulare contratti con la Difesa per la sua realizzazione

Descrizione:
Questo lavoro, passando dalle nozioni di base della propagazione E.M. e della teoria sulle antenne, si concentra su tecniche di beamforming Multiple Input Multiple Output (MIMO), che possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza dell’Internet of Things per i collegamenti via cellulare di applicazioni militari.
Il beamforming e il MIMO sono delle particolari tecniche di radiotecnica che consentono alle antenne, rispettivamente, di “direzionare” e “concentrare” il segnale elettromagnetico di un’antenna in una direzione specifica e gestire contemporaneamente più input e più output, cioè ricevere e inviare più pacchetti dati con più stream simultanei indirizzati però a più utenti.
Discuteremo di un caso di studio di un beamforming array a 60 GHz per la realizzazione di un collegamento wireless protetto e nascosto per IoT militari.

Grado di Innovazione:
a mio parere, la tesi presentata è altamente innovativa nel campo delle comunicazioni sicure ed altamente prestazionali nell’ambito della difesa.
Il progetto è incentrato sulla creazione di una nuova rete 5g che possa essere in un futuro implementata dal comparto della Difesa.

PubbliTesi - La Tesi
Il rapporto medico paziente nell’era tecnologica: impatti e prospettive future

Scheda Sintetica

Autore: Elettra Decise
Relatore: Matteo Cresti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia
Data di Discussione: 03/04/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Bioetica
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
In questa tesi ci proponiamo di analizzare come lo sviluppo e il perfezionamento di nuovi
strumenti tecnologi ad applicazione medica impatti sul rapporto tra medico e paziente, oltre che sulla pratica della medicina nel suo complesso. Il primo capitolo verte sulle specificità della dinamica tra professionista sanitario e degente, a partire dall’epoca ippocratica e arrivando fino al delineamento del consenso informato. Trovano spazio di trattazione anche le argomentazioni a favore dell’atteggiamento paternalistico in medicina, a lungo prevalente, e le corrispettive controargomentazioni. Nel secondo capitolo viene offerta una panoramica generale della digitalizzazione della medicina, e insieme della nuova strumentazione a disposizione, con particolare occhio di riguardo a quella di supporto al paziente e al suo percorso di autonomizzazione. Infine, il nostro lavoro termina con la presentazione di future prospettive per la medicina, così come delineate da autori quali Topol e Veach, e pe ...

PubbliTesi - La Tesi
Le sedute plenarie del Parlamento Europeo e il discorso populista di destra: analisi dell’interpretazione simultanea tedesco-italiano dei dibattiti sull’immigrazione.

Scheda Sintetica

Autore: Melissa Catalano
Relatore: Lucia Cinato
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Corso: Laurea Spec. in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale
Data di Discussione: 05/04/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua Tedesca
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano, Tedesco
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settori culturali, linguistici, scienze politiche

Descrizione:
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di esaminare da un lato il fattore persuasivo del linguaggio populista di destra e il modo in cui esso viene riprodotto tramite l’interpretazione simultanea, dall’altro il comportamento dell’interprete nel momento in cui si trova a dover affrontare le difficoltà che insorgono a causa delle differenze sintattiche e stilistiche nella traduzione dal tedesco all’italiano. L’analisi è stata possibile grazie alla creazione di un corpus contenente 11 discorsi di breve durata, che non superano i 2 minuti, tenuti da parlamentari tedeschi appartenenti al partito europeo Identità e Democrazia durante le sedute plenarie dell’attuale legislatura del Parlamento Europeo. Il periodo selezionato, che fa riferimento agli anni 2020-2022, è stato interessato da discussioni che trattano temi riguardanti l’immigrazione europea e la tutela delle frontiere esterne dell’UE. Ciò ha permesso di mettere in evidenza sia le strategie messe in atto dagli oratori al fine ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive