Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Tesi di specializzazione in Musicoterapia: La Voce nell’Espressione delle Emozioni in Musicoterapia

Scheda Sintetica

Autore: Viviana Forte
Relatore: Raffaella Coluzzi
AFAM: Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” L’Aquila
Dipartimento: non indicato (Corsi che dipendono direttamente dal Conservatorio)
Corso: Diploma di Specializzazione in Musicoterapia
Data di Discussione: 13/03/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Musicoterapia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Settori Interessati: Medico, Psicopedagogico, culturale, sociorelazionale

Descrizione:
La Tesi mira ad evidenziare la musicalità della voce come riflesso della “musicalita” della persona. L’attenzione viene posta sull’espressione delle emozioni e sull’espressione-riconoscimento di sè. Nello specifico è stato evidenziato l’effetto della Voce in Musicoterapia, come terapia prevalentemente non verbale, nel caso di un bambino con difficoltà di espressione delle emozioni seguito nel reparto di Neuropsichiatria Infantile de L’Aquila.

Grado di Innovazione:
La tesi risulta a mio giudizio, particolarmente innovativa in quanto riguarda un campo disciplinare musicale nuovo che è quello della Musicoterapia sostenuto ed appoggiato da aspetti di carattere medico e psicologico senza i quali non potrebbe esistere. La tesi in specifico, vuole essere una riflessione sull’utilizzo della Voce in musicoterapia in un periodo di continue ricerche e sperimentazioni.

Sezione AFAM: Prova Pratica

Prova Pratica:
La prova pratica consiste nella capacità di relazione, valutazione e lettura del processo terapeutico avvenuto nel corso del tirocinio specializzante.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive