Norme di pubblicazione

Quali Tesi sono pubblicate nel Sito

Possono pubblicare la propria Tesi in questo Sito coloro che, avendo sostenuto l’esame di Laurea di secondo livello o Laurea magistrale, presso gli Atenei e le Facoltà o Scuole, che aderiscono al sistema, siano in possesso di autorizzazione scritta alla pubblicazione elettronica, rilasciata dalla Commissione d’esame. L’autorizzazione scritta, viene concessa, su apposito modulo, a coloro che abbiano conseguito il diploma di Laurea, con il massimo dei voti (110, 110 e lode), o che abbiano presentato Tesi, considerate dalla Commissione d’esame, meritevoli di tale pubblicazione, per originalità e profondità dei contenuti.

Il modulo di autorizzazione è reperibile presso le Facoltà delle Università, che partecipano (nei Siti o presso le Segreterie), o in alternativa può essere scaricato da questo Sito (Modulo di autorizzazione): si consiglia comunque di utilizzare il modulo dell'Università, se disponibile.

Per quanto riguarda i Dottorati di Ricerca non è necessario il modulo di autorizzazione della Commissione, ma è sufficiente la copia di un documento che attesti il conseguimento del titolo.

Possono registrare la propria Tesi anche coloro, che avendo conseguito la Laurea di II Livello o Magistrale, o il Dottorato di Ricerca, in Atenei che ancora non partecipano all'iniziativa, decidano con il proprio Professore Relatore di pubblicare la Tesi, ritenuta meritevole, sempre previa compilazione e sottoscrizione del Modulo di autorizzazione, e seguendo la stessa procedura prevista per gli altri. L'eventuale accordo più generale con l'Università potrà essere perfezionato anche in una seconda fase (come si è verificato in altre circostanze).

L'Autore della Tesi può scegliere se pubblicare integralmente il testo della propria Tesi o solo un Abstract (o entrambi).

Per un maggiore dettaglio si può consultare il Regolamento, redatto dal CNR e da Inforav, in collaborazione con le Università, che hanno partecipato alla fase iniziale di stesura del progetto.

Brevetti, tutela della privacy

Le Tesi, eventualmente coperte da brevetto, possono non essere pubblicate: al loro posto, oltre ai dati indice, si può pubblicare un opportuno abstract.

Tutte le informazioni riportate nella Banca Dati, sono sottoposte a tutela della privacy, mentre a chi accede ai testi delle Tesi viene richiesto il rispetto dei diritti sulla proprietà intellettuale.

Informazioni aggiuntive