Modalità di consultazione

Il sistema consente ad Aziende, Enti, Istituti di ricerca, ecc., di individuare Tesi di eccellenza, che abbiano trattato argomenti di proprio interesse, utilizzando procedure di accesso sia strutturate che libere, e di mettersi in contatto con gli Autori ed i Relatori, per ogni possibile approfondimento.

Tale collegamento vuole creare nel tempo un ciclo virtuoso, capace di migliorare l’incontro fra la creatività e l’innovazione proposta dai giovani e le esigenze di rinnovamento della società.

Tipi di consultazione

Si possono consultare le informazioni sulle Tesi in 2 modalità differenti:

  • accesso libero ai dati di sintesi:
    • Dati anagrafici Tesi: una parte dei dati anagrafici delle Tesi, fra cui Titolo, Autore, Università, Facoltà, consultabili con gli strumenti di ricerca della Banca dati
    • Schede sintetiche: raccolta di schede, comprendenti i dati anagrafici oltre ad una breve descrizione.
      Si possono cercare le Schede sintetiche delle Tesi mediante i più importanti motori di ricerca.
      Nel Sito, le Schede sono consultabili per Area di Formazione, e vengono presentate in ordine di Data di discussione decrescente (prima la più recenti):
      Area Sanitaria
      Area Scientifica
      Area Sociale
      Area Umanistica
      Musica
      Le Schede possono anche essere ricercate tramite il Cerca nel Sito, insieme tuttavia agli altri documenti presenti (si suggerisce di utilizzare fra le parole chiave Scheda sintetica e di settare la ricerca su Tutte le parole, in modo da limitare il risultato alle Schede stesse).
  • accesso ai testi completi delle Tesi, dall'Area Riservata (Loghin Banca dati), dopo registrazione (Login). L'accesso è sottoposto alle norme che tutelano il Diritto d'Autore e la Privacy.
    Ci si può registrare come:
    • NUOVA SEGRETERIA: Segreterie delle Facoltà, per consultazione ed eventuali servizi
    • NUOVO UTENTE: Soggetti pubblici o privati (Enti, Aziende, Istituzioni, Cittadini, ecc.), per consultazione.

La banca dati consente ad Aziende, Enti, Istituti di ricerca, ecc., di individuare Tesi di eccellenza, che abbiano trattato argomenti di proprio interesse, utilizzando procedure di accesso sia strutturate che libere, e di mettersi in contatto con gli Autori ed i Relatori, per ogni possibile approfondimento.

Il servizio è gratuito.

Informazioni aggiuntive