Valutazione attuale:  / 33
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il carcinoma lobulare infiltrante della mammella: presentazione clinica, trattamento chirurgico, profilo prognostico e pattern di ricaduta

Scheda Sintetica

Autore: Viola Liberale
Relatore: Nicoletta Biglia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 23/10/2008
Voto: 108
Disciplina: Ginecologia Oncologica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: IRCC di Candiolo. Ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino
Settori Interessati: Medico

Descrizione:
Obiettivo dello studio è stato la valutazione comparativa tra istotipo duttale e lobulare del carcinoma mammario dei seguenti parametri:
- caratteristiche cliniche e biologiche
- tipo di trattamento chirurgico
- sopravvivenza libera da malattia (DFS) e tasso di recidiva locale
ciò al fine di definire se il CLI ha caratteristiche anatomo-patologiche e biologiche peculiari rispetto al CDI e se queste possono influire sul tipo di trattamento chirurgico.
RISULTATI:
Il CLI della mammella ha mostrato caratteristiche clinico biologiche più favorevoli rispetto al carcinoma duttale e questo dato è in linea con la letteratura scientifica.
Per la chirurgia le pazienti con carcinoma lobulare sono state sottoposte più frequentemente a mastectomia, tuttavia all’analisi multivariata, dopo gli aggiustamenti per età, plurifocalità e dimensioni, l’istotipo non risulta un fattore di rischio per chirurgia radicale. Non si sono evidenziate diffenze tra i due istotipi in termini di sopravvivenza li ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive