Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Carcinoma prostatico: ruolo dei margini chirurgici positivi sulla ripresa biochimica di malattia in pazienti sottoposti a prostatectomia radicale laparoscopica

Scheda Sintetica

Autore: Matteo Manfredi
Relatore: Francesco Porpiglia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 19/10/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Urologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo di questo studio è stato analizzare lo stato dei margini chirurgici prostatici in pazienti sottoposti a prostatectomia radicale laparoscopica per patologia tumorale, e di correlarlo con il tasso di sopravvivenza libera da ripresa biochimica di malattia. Il nostro studio dimostra come un margine chirurgico positivo determini una maggiore probabilità di ripresa biochimica di malattia. Inoltre, se questo margine è esteso per oltre 3 mm, indipendentemente dalla sede e dalla multifocalità dello stesso, la prognosi risulta peggiore. Pertanto, si raccomanda un’attenta valutazione dei pazienti con margine chirurgico positivo, soprattutto se questo supera i 3 mm, per iniziare una terapia adiuvante dopo la chirurgia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive