Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
La musica e l’Olocausto

Scheda Sintetica

Autore: Norma Minopoli
Relatore: Angela Morrone
AFAM: Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”
Dipartimento: Dipartimento delle Tastiere
Corso: Pianoforte
Data di Discussione: 22/03/2010
Voto: 109
Disciplina: prassi escutiva
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Musica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settori musicali e storici

Descrizione:
La politica di sterminio attuata da Hitler comportò, in maniera quasi radicale, l’eliminazione fisica di un popolo dotato di una tradizione millenaria e, per le modalità attraverso cui essa si svolse, ha lasciato un’impronta indelebile nella coscienza di chi, con il passare del tempo, è venuto a conoscenza dei fatti accaduti. Alla luce di ciò è nato il desiderio di capire se la musica avesse svolto un ruolo importante anche nei campi di morte e quale sia stato il suo significato sia per i persecutori che per i perseguitati.

Sezione AFAM: Prova Pratica

PubbliTesi - La Tesi
Tesi di specializzazione in Musicoterapia: La Voce nell’Espressione delle Emozioni in Musicoterapia

Scheda Sintetica

Autore: Viviana Forte
Relatore: Raffaella Coluzzi
AFAM: Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” L’Aquila
Dipartimento: non indicato (Corsi che dipendono direttamente dal Conservatorio)
Corso: Diploma di Specializzazione in Musicoterapia
Data di Discussione: 13/03/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Musicoterapia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Settori Interessati: Medico, Psicopedagogico, culturale, sociorelazionale

Descrizione:
La Tesi mira ad evidenziare la musicalità della voce come riflesso della “musicalita” della persona. L’attenzione viene posta sull’espressione delle emozioni e sull’espressione-riconoscimento di sè. Nello specifico è stato evidenziato l’effetto della Voce in Musicoterapia, come terapia prevalentemente non verbale, nel caso di un bambino con difficoltà di espressione delle emozioni seguito nel reparto di Neuropsichiatria Infantile de L’Aquila.

Grado di Innovazione:
La tesi risulta a mio giudizio, particolarmente innovativa in quanto riguarda un campo disciplinare musicale nuovo che è quello della Musicoterapia sostenuto ed appoggiato da aspetti di carattere medico e psicologico senza i quali non potrebbe esistere. La tesi in specifico, vuole essere una riflessione sull’utilizzo della Voce in musicoterapia in un periodo di continue ricerche e sperimentazioni.

Sezione AFAM: Prova Pratica

Prova Pratica:
La prova pratica consiste nella capacità di relazione, valutazione e lettura del processo terapeutico avvenuto nel corso del tirocinio specializzante.

PubbliTesi - La Tesi
«Paradis de tristesse». Il fraintendimento cattolico e la religione di Rimbaud

Scheda Sintetica

Autore: Andrea Schellino
Relatore: Fulvio Salza
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 26/02/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Gabriella Bosco
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il fraintendimento cattolico e la religione di Rimbaud.

PubbliTesi - La Tesi
La fondazione metafisico-trascendentale della storia in Vico

Scheda Sintetica

Autore: Damiano Roberi
Relatore: Gianluca Cuozzo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 25/02/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia Teoretica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Vico avverte la necessità di operare una fondazione della storia, di fronte al duplice fallimento di questa disciplina, sia filologico (”la bancarotta della storia”) sia filosofico (l’anistoricità essenziale alla filosofia di Cartesio). Il “verum factum”, se interpretato secondo la categoria di trascendentalità partecipativa, rivela la fondamentale azione umana nella storia, in cui è tuttavia presente una componente metafisica ulteriore. Quest’ultima deve normare i contenuti generati dalla corruzione del peccato originale perché si dia effettivamente la storia. Il risultato è una metafisica della mente umana storicamente performativa grazie all’esperienza metafisica del mito. L’ordine della “storia ideale eterna” rivela come suo ultimo fondamento un desiderio di salvezza da parte di Dio presente in ogni uomo.

Grado di Innovazione:
A mio parere, innovativa per l’approfondimento dell’opera di Vico in relazione sia al contesto storico-filosofico sia ai grandi temi teoretici sollevati dalla sua proposta. La fondazione vichiana fonde, senza limitarsi ad una giustapposizione, le due principali concezioni della storia, lineare e ciclica, in un forse fragile ma fecondissimo equilibrio.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive