Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
Shape change of wood bilayers in response to variation in relative humidity

Scheda Sintetica

Autore: SILVANA CALVANO
Relatore: Francesco Negro
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA
Corso: Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali
Data di Discussione: 18/09/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Tecnologia del legno
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Roberto Zanuttini
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Analisi della curvatura dei pannelli in legno decompensato: confronto tra diverse configurazioni in relazione delle specie legnose e del tipo di incollaggio utilizzato.

PubbliTesi - La Tesi
La dosimetria sanzionatoria nella giurisprudenza costituzionale. Da “zona franca” a “zona di influenza”?

Scheda Sintetica

Autore: Giulia Francescotti
Relatore: Valeria Marcenò
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Giurisprudenza
Corso: Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Data di Discussione: 20/02/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Giustizia costituzionale
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Giustizia costituzionale, Diritto costituzionale

Descrizione:
«[…] La valutazione fondata sul diritto si pratica, nel ragionare umano, solo quando si è su di una base di parità, mentre, se vi è disparità di forze, i più forti esigono quanto è possibile e i più deboli approvano».
Le parole che gli Ateniesi rivolsero, secondo Tucidide, ai Melii, nel V secolo a.C., paiono riecheggiare in ogni manifestazione del potere punitivo. È, infatti, con e nell’esercizio del monopolio legittimo della forza per il tramite dell’inflizione di una pena, più che in ogni altro settore dell’ordinamento, che lo Stato rende nitidamente chiara la propria supremazia sull’individuo.
L’espressione “diritto penale” può intendersi dunque come ossimorica? Se il nome stesso di questa forma di esercizio del potere implica e richiama, di per sé, l’idea di una sofferenza, quale e quanto “diritto” – in termini soggettivi – è, può, o deve essere rintracciabile nella comminatoria edittale di una pena?
La risposta non può che riposare nelle formulazioni di principio contenute nel ...

PubbliTesi - La Tesi
Le teorie del complotto nella contemporaneità: conseguenze sociali, tendenze cognitive e social media

Scheda Sintetica

Autore: CLARA TOSELLI
Relatore: Massimo Leone
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 03/04/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia della Comunicazione
Lingua: Italiano, Inglese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Questo lavoro di tesi propone una ricerca riguardante le teorie del complotto seguendo un approccio che mette in collaborazione la filosofia, l’epistemologia, la semiotica e la psicologia sociale al fine di poter disegnare un quadro sufficientemente ampio del modo in cui si formano e diffondono le teorie del complotto nelle società contemporanee. Inizialmente si cercherà di fare chiarezza sui motivi per cui si è scelto questo argomento, su quali obiettivi si propone questo lavoro di tesi e sul perché si ritenga importante studiare le teorie del complotto, in quanto strumenti per comprendere le dinamiche attraverso cui si produce il senso nelle società contemporanee. Successivamente si discuteranno le eventuali conseguenze sociali e il ruolo di bias cognitivi e vizi epistemici nella formazione di una mentalità complottista. Infine la trattazione verterà sul nuovo, introducendo l’influenza che i social media esercitano sulla diffusione di questo fenomeno.

PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo della letteratura digitale nel migliorare l’apprendimento delle lingue: Un’analisi sistematica delle strategie multimodali nell’acquisizione delle lingue straniere

Scheda Sintetica

Autore: Sonia Reggio
Relatore: Raffaella  Leproni
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso: Corso di Laurea Magistrale in E-Learning e media education
Data di Discussione: 12/12/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: lingua inglese corso avanzato
Tipo di Tesi: Ricerca sistematica
Altri Relatori: Francesco Agrusti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: enti di formazione , editoria digitale, università, istituti scolastici, industrie creative legate alla produzione di contenuti digitali interattivi

Descrizione:
La ricerca sistematica si concentra sull’uso della letteratura digitale interattiva come strumento per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere (L2/FL). Seguendo le linee guida PRISMA, lo studio ha analizzato articoli pubblicati tra il 2010 e il 2023 in inglese, italiano e spagnolo, focalizzandosi su strategie di lettura digitale, gamification, e-learning e competenze interculturali. I risultati mostrano come gli strumenti digitali, come e-book interattivi, app di apprendimento e realtà aumentata, favoriscano una comprensione linguistica più profonda, stimolando l’autonomia e la collaborazione. L’integrazione di strategie come il “translanguaging digitale” in contesti informali (es. social network, YouTube) è stata identificata come una pratica promettente per coinvolgere gli studenti. La ricerca sottolinea l’importanza di un approccio pedagogico olistico che unisca modalità espressive diverse, rendendo l’apprendimento linguistico più inclusivo ed efficace.

Grado di Innovazione:
La tesi rappresenta un’innovazione significativa nel campo dell’apprendimento linguistico grazie all’integrazione della letteratura digitale interattiva come strumento per migliorare l’acquisizione delle lingue straniere (L2/FL). Attraverso un approccio multimediale e gamificato, la ricerca esplora nuovi orizzonti nell’educazione linguistica, creando ambienti immersivi e personalizzati per gli studenti. L’aspetto innovativo risiede nell’utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà aumentata, g ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive