Come registrare le Tesi
Criteri di registrazione delle Tesi meritevoli
Il sistema documentale PubbliTesi, come descritto nella Home page, consente la pubblicazione elettronica dei dati riguardanti le migliori Tesi, dei file delle Tesi stesse o di loro abstracts, e dei Curricula degli Autori (Estensori), secondo quanto previsto dalle Norme di pubblicazione.
La procedura di pubblicazione delle Tesi è descritta di seguito, oltre che sul retro del modulo di autorizzazione.
Per quanto riguarda le Lauree Specialistiche conseguite nelle Scuole di Alta Formazione Musicale (AFAM), equiparate alle Università, la Banca dati contiene anche i riferimenti alle Prove complessive d’esame, ritenute meritevoli di pubblicazione, ma costituite, in questo caso, oltre che dalla Tesi stessa anche da una Prova pratica.
Comunque, per tutte le Lauree di Secondo livello e Magistrali, la procedura da seguire è quella di seguito indicata, mentre per i Dottorati di Ricerca la procedura è semplificata, non essendo necessario il modulo di autorizzazione (per questi non è richiesta la Fase I, ma è sufficiente inviare per email o per fax una copia di un documento comprovante l'acquisizione del Titolo).
Procedura di Pubblicazione
Fase I - relativa alla compilazione e convalida del modulo di autorizzazione in sede di esame:
a) stampa del modulo di autorizzazione: il Candidato, Autore della Tesi, d’accordo con il Professore Relatore, stampa il modulo di autorizzazione, scaricandolo dal Sito di Facoltà o acquisendo direttamente lo stampato, se disponibile, presso la Segreteria della Facoltà stessa, che può anche accedere, se si è registrata, ad una propria Area Riservata in PubbliTesi per scaricarlo, o, infine, se non fosse possibile nei precedenti modi, direttamente da questo Sito (Modulo di autorizzazione)
b) compilazione del modulo: lo compila, per le informazioni che lo riguardano, compreso il proprio indirizzo email (dato indispensabile), e lo consegna al Professore Relatore (o Supervisore): l’indirizzo email, da mantenere inalterato durante le fasi di autorizzazione, essendo un codice univoco per il riconoscimento dell’Estensore della Tesi
c) presentazione alla Commissione: il Professore Relatore presenta il modulo, già compilato, in seduta di discussione della Tesi, se ritiene di proporre alla Commissione esaminatrice il conferimento del massimo punteggio di diploma (con o senza lode), o, in assenza di questo presupposto, ritenga di segnalare la Tesi per particolari meriti (la compilazione del modulo può essere anche effettuata a fine seduta, una volta conseguito il giudizio favorevole)
d) autorizzazione alla pubblicazione: se la Tesi, sulla base del Regolamento, è ritenuta meritevole di pubblicazione, il modulo viene sottoposto alla firma di Presidente della Commissione, Relatore, Autore, e viene prodotto (dall’Autore stesso) in 4 fotocopie
e) copie da produrre: una copia rimane al Professore Relatore, un’altra all’Estensore della Tesi, una va alla Segreteria della Facoltà ed un’altra spedita per fax o per posta, dallo stesso Autore, alla Segreteria di PubbliTesi
Fase II - registrazione della Tesi, in Banca Dati, da parte dell’Autore:
f) registrazione dell’Autore: l’Autore della Tesi si registra come Autore presso il Sito PubbliTesi, dalla pagina REGISTRAZIONE NUOVO AUTORE
g) compilazione dei dati della Tesi: una volta registratosi e ricevuto, sul proprio indirizzo di posta elettronica, Username e Password, l’Autore, tramite procedura guidata, compila il form con i dati della Tesi, costituiti da quelli trascritti nel modulo cartaceo di autorizzazione più altre informazioni tecniche
h) upload nell'area riservata da Pubblitesi dei file Tesi e Curriculum ed eventuale link ai file nel data base, se previsto, dell'Università: finita la compilazione l’Autore esegue l'upload dei file nell’apposita area messa a disposizione dal Sito PubbliTesi e riporta (facoltativo) negli appositi campi gli l’indirizzi completi (URI) dei file della propria Tesi e del proprio Curriculum, se presenti nel data base del proprio Ateneo
i) firma per approvazione di tutti i dati da parte dell'Autore: dalla sua registrazione l’Autore ha 15 giorni di tempo per modificare o correggere i dati inviati e firmarli per renderli disponibili alla pubblicazione
j) dopo la firma solo il Curriculum può essere in qualsiasi momento modificato
k) invio a Pubblitesi del documento originale di autorizzazione: una volta che la Segreteria di PubbliTesi ha ricevuto la convalida tramite email o per posta (attenzione non scannerizzare con smartphone ma con normale scanner), le informazioni della Tesi vengono rese disponibili, in Banca Dati, ai Soggetti interessati alla consultazione (Enti, Aziende, Istituzioni, ecc.). L'indirizzo email è , mentre quello postale è indicato in Per contattarci.
Gli Autori registrati, come gli altri Utenti, accedono alla consultazione dei testi completi delle Tesi, nel rispetto delle norme sul Diritto d'Autore.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, ci si può rivolgere alla Segreteria di PubbliTesi, come indicato in Per contattarci.