Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
Formazione di competenza comunicativa negli alunni di seconda classe

Scheda Sintetica

Autore: Anna Zarechnaya
Relatore: Dmitry Lubovsky
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
Corso: Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione
Data di Discussione: 18/07/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogy and psychology of education of the school children
Tipo di Tesi: Master degree Thesis
Lingua: English
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: School psychology and education

Descrizione:
This publication considers the relevant topic of formation of communicative competences for the school-aged small pupils, providing possibility to integrate the group of agemates, to arrange productive interaction and cooperation with the agemates and adults.

Grado di Innovazione:
The attempt to reveal the influence of the lesson, designed in the form of collective and distributive interaction, on the development of communicative competences for the primary school pupils is made in this research. The complex of the developmental trainings, related to formation of learning interaction skills based on the school subject “The World Around Us”, is implemented within the frames of psychological and pedagogical work.

PubbliTesi - La Tesi
Differenze di genere nell’intelligenza emotiva dei teen-ager

Scheda Sintetica

Autore: Yulia Kochetova
Relatore: Dmitry Lubovsky
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
Corso: Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione
Data di Discussione: 16/07/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogica Sperimentale
Tipo di Tesi: Master degree Thesis
Lingua: Italian
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: School psychology and education

Descrizione:
In questo lavoro abbiamo analizzato le differenze di genere in inteletto emotivo d’adolescenti più grandi.
Obiettivo della ricerca: identificare le differenze di genere in inteletto emotivo d’adolescenti più grandi.
Oggetto: inteletto emotivo d’adolescenti più grandi.
Soggetto della ricerca: specifica di genere d‘inteletto emotivo d’adolescenti più grandi in relazione al successo accademico.
La struttura del lavoro è rappresentata dalla introduzione, tre capitoli, risultati, conclusioni, bibliografia (compresi 124 fonti, 9 dei quali sono in lingua straniera) e applicazioni.
L’introduzione determina rilevanza del tema, obiettivi e compiti di cui si tratta al presente lavoro, oggetto e soggetto della ricerca, descrive il problema di ricerca, da la definizione del concetto di “inteletto emotivo”, esamina dei modelli d’inteletto emotivo. Le conclusioni contengono i risultati del lavoro svolto e riassumano la ricerca. La parte empirica contiene i risultati di uno studio di questo probl ...

Grado di Innovazione:
La novità scientifica di ricerca:
• La ricerca presenta nuovi fatti empirici che consentono di specificare la gravità dei componenti strutturali d’inteletto emotivo emotiva nella tarda adolescenza,
• Sono fissati le differenze di genere nelle componenti strutturali d’inteletto emotivo nel campione studiato d’adolescenti più grandi,
• Sono formati i modelli d’inteletto emotivo di ragazzi e ragazze di tarda adolescenza, tra cui i principali componenti d’inteletto emotivo che riflettono la sua s ...

PubbliTesi - La Tesi
L’importanza dei giochi di ruolo nella formazione delle competenze comunicative nelle lezioni di lingua straniera

Scheda Sintetica

Autore: Olga Gvozdeva
Relatore: Guido Benvenuto
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
Corso: Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione
Data di Discussione: 16/07/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Experimental pedagogy
Tipo di Tesi: Master’s thesis
Lingua: Italian
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Education

Descrizione:
Nella presente ricerca è stata analizzata la funzione dei giochi di ruolo nella formazione delle competenze communicative durante le lezioni di lingua straniera.
L’obiettivo della ricerca consiste nel rilevare le particolarità dell’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti.
L’oggetto della ricerca è l’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti durante le lezioni di una lingua straniera.
Nella sezione principale della ricerca sono stati presentati il corso e i risultati della ricerca sperimentale svolta al fine di esaminare le particolarità dell’influenza dei giochi di ruolo sulla formazione delle competenze communicative degli adolescenti durante le lezioni di lingua straniera.

Grado di Innovazione:
L’originalità della ricerca consiste nell’aver tentato di determinare le condizioni psicologico-pedagogiche che permetterebbero di organizzare giochi di ruolo che favoriscano la formazione di competenze communicative degli adolescenti durante le lezioni di lingua straniera.
Grazie alla presente ricerca è possibile elaborare metodi di utilizzo di giochi di ruolo per lo sviluppo delle competenze communicative degli adolescenti durante le lezioni di lingua straniera.

PubbliTesi - La Tesi
Formazione di una coscienza di cittadinanza tra studenti del primo e secondo anno di laurea in psicologia e pedagogia

Scheda Sintetica

Autore: Elizaveta Emeliyanova
Relatore: Irina Shapovalenko
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
Corso: Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione
Data di Discussione: 16/07/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogia sperimentale
Tipo di Tesi: Master degree Thesis
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Higher education

Descrizione:
In quest’opera si tratta la formazione della posizione civile degli studenti di qualifiche psicologiche e pedagogiche di 1 – 2 corso di baccellierato.
Obiettivo della ricerca - Paragonare il grado di formazione alla cittadinanza negli studenti russi, italiani e bulgari del corso di laurea bachelor in psicologia e pedagogia del 1° e 2° anno.
L’oggetto della ricerca – La formazione alla cittadinanza.
In premessa sono definite attualità del tema, obiettivi e compiti indicati nella presente opera, oggetto e soggetto della ricerca. In relazione sono fatte le conclusioni sul lavoro svolto e riepilogati della ricerca.

Grado di Innovazione:
Uno studio sperimentale di questo tema, dal punto di vista scientifico, è prezioso, e ricerca presentata in quest’opera, fatta in Russia e all’estero, può servire un base per lo studio di questo problema.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive