Schede sintetiche
Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)
PubbliTesi - La Tesi
Fondazione Otonga: educare alla coscienza ecologica.
Scheda Sintetica
Autore: Stefania Di Palma
Relatore: Renato Grimaldi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche
Data di Discussione: 18/11/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metodologia della ricerca sociale
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Giovanni Onore
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Analisi quantitativa della banca dati del servizio di adozioni a distanza della Fondazione Otonga e riflessioni pedagogiche.
PubbliTesi - La Tesi
Verso un’analisi filologica completa del De constantia sapientis. Un fascio di luce nella “giungla” dei recentiores
Scheda Sintetica
Autore: Veronica Revello
Relatore: Ermanno Malaspina
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità
Data di Discussione: 23/11/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filologia latina
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Analisi filologica del De constantia sapientis di Seneca attraverso la descrizione paleografico-codicologica e la collazione integrale non solo dei testimoni comunemente impiegati dagli editori per la constitutio textus, ma anche di sei recenziori inediti. In particolare, il lavoro ha due obiettivi principali: da un lato la definizione di una serie di lezioni-guida che permettano di classificare i manoscritti inediti alla classe β o γ (tenendo come riferimento la proposta stemmatica bifida di L.D. Reynolds), dall’altro lato la collocazione precisa di questi manoscritti all’interno dello stemma codicum da me elaborato.
Grado di Innovazione:
A mio modesto giudizio, la mia tesi risulta innovativa su tre livelli: in primo luogo, la collazione dei recenziori mi ha permesso di retrodatare a dei codici quelle che si consideravano congetture di umanisti o studiosi ed editori moderni, in secondo luogo, presento uno stemma codicum decisamente più preciso per il De constantia sapientis – non sovrapponibile tout court a quello degli altri Dialogi senecani –, infine, riesco a sfatare il mito di una constitutio textus per così dire intoccabile, ...
PubbliTesi - La Tesi
IMPARARE ATTRAVERSO LA ROBOTICA EDUCATIVA Uno studio sul campo per scoprire le potenzialità di e.DO sulle soft skills degli studenti
Scheda Sintetica
Autore: Cristina Fasano
Relatore: Renato Grimaldi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche
Data di Discussione: 18/11/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metodi avanzati per la ricerca sociale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Autori: Chiara Orbisaglia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Fondazione Agnelli, Comau
Settori Interessati: Settori educativi, didattici, tecnologici
Descrizione:
La seguente ricerca è volta ad indagare, attraverso uno studio sul campo, l’impatto dell’educazione robotica sulle soft skills di 1745 studenti di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, coinvolti in un’esperienza di didattica innovativa presso il Laboratorio Combo, realizzato dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Comau. Tale indagine si focalizza sull’analisi delle seguenti soft skills: attenzione, collaborazione, autonomia e problem-solving. Le attività svolte riguardano l’ambito matematico e tecnologico e sono condotte attraverso l’utilizzo di e.DO, un robot open-source interattivo e flessibile progettato dalla Comau con scopi educativi. Lo scopo è quello di utilizzare e.DO come mezzo per indagare cosa implica, per gli studenti, sperimentare una metodologia didattica improntata sull’educazione robotica e per comprendere se, attraverso quest’ultima, riescono a incrementare le soft skills prese in considerazione.
Grado di Innovazione:
A mio parere, il seguente studio può essere considerato un contributo alla letteratura sulla robotica educativa in quanto si tratta di una delle prime volte in cui vengono analizzati e discussi dati raccolti durante attività didattiche svolte attraverso l’utilizzo di e.DO, all’interno di un contesto innovativo di apprendimento. Tale indagine ha dimostrato che la robotica educativa possiede molte potenzialità nel campo della didattica. Per tanto, io e la mia collega Chiara Orbisaglia, auspichiamo ...
PubbliTesi - La Tesi
Dino Villani. Biografia di un pubblicitario. 1898-1989
Scheda Sintetica
Autore: Paolo Zammitti
Relatore: Emma Mana
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia
Data di Discussione: 26/11/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia Contemporanea
Tipo di Tesi: Di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Comunicazione, pubblicità, storia contemporanea, storia della cultura di massa
Descrizione:
La tesi ricostruisce la biografia professionale di Dino Villani, pubblicitario italiano fra i più creativi e innovativi del periodo compreso fra le due guerre mondiali, con un focus particolare sopra gli anni più prolifici della sua carriera (capitolo 3), ma con uno sguardo anche al periodo della formazione (capitolo 1 e 2) e della maturità (capitolo 3 e 4), oltre che ai suoi affetti e interessi extra-professionali (capitolo 4). A partire dal suo archivio e dalla sua corrispondenza, la tesi ripercorre dall’interno la storia della pubblicità italiana, ma non solo: attraverso alcune delle sue iniziative di maggiore successo (5.000 lire per un sorriso, Miss Italia), legge, da una prospettiva inedita, la storia dell’affermarsi della cultura di massa in Italia.
Grado di Innovazione:
Per la prima volta, una ricerca ripercorre la vicenda umana e professionale di Dino Villani attraverso il suo archivio, contestualizzandola nel suo periodo storico e mettendola in relazione con i cambiamenti economici, sociali e culturali dell’epoca.
Altri articoli...
- Tobia Rossetti - Teorie della danza tra filosofia ed estetica. Una ricognizione epistemologica dal moderno al contemporaneo.
- Chiara Orbisaglia - LA ROBOTICA EDUCATIVA E IL SUO IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO. Uno studio sul campo per scoprire le potenzialità di e.DO sulle soft skills degli studenti.
- Anastasia Allais - Il ruolo della fragilità nel trattamento dei pazienti oncologici del distretto testa-collo: studio retrospettivo e prospettico piemontese.
- Valeria Amenta - La legittimazione del privato nel ricorso per annullamento: l’interpretazione delle condizioni di ricevibilità alla luce del principio della Rule of Law.