Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Valutazione dell’ efficacia diagnostica e prognostica del test urinario PCA-3 in un gruppo di pazienti sottoposti a prima biopsia prostatica

Scheda Sintetica

Autore: Elio Defilippi
Relatore: Alessandro Tizzani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 14/10/2010
Voto: 106
Disciplina: Urologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medici, chirurghi, personale infermieristico

Descrizione:
La diagnosi del carcinoma prostatico si basa sulla biopsia prostatica, le cui più importanti indicazioni sono una palpazione prostatica sospetta e il riscontro di PSA elevato.
Il PSA è un test abbastanza sensibile, ma poco specifico per il tumore prostatico.
C’ è dunque la necessità di trovare nuovi test che diano informazioni complementari al PSA per ridurre l’ alto numero di biopsie che risultano negative. Il PCA3 Score è uno di questi.
Il presente è uno studio clinico che si propone di valutare in modo prospettico i risultati diagnostici e prognostici del PCA3 Score in un campione di pazienti da sottoporre non a rebiopsia, ma alla prima biopsia prostatica.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa in quanto valuta un marcatore nuovo in un problema ancora ricco di incertezze, quale il carcinoma prostatico.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive