Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
VALUTAZIONE DELLO STRESS OSSIDATIVO NEL VITREO UMANO: RELAZIONE TRA VARIABILI CLINICHE, PATOLOGIE VITREO-RETINICHE E LIVELLI DI MALONILDIALDEIDE E NITRITI

Scheda Sintetica

Autore: Alessandro Marchese
Relatore: Raffaele Nuzzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 24/10/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Oculistica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Oculistica, biochimica, ottica biomedica, contattologia.

Descrizione:
INTRODUZIONE: Il corpo vitreo va incontro nel corso degli anni a profondi cambiamenti biochimici e morfologici caratterizzati da una progressiva liquefazione che esita, nel 25-30% della popolazione generale, in un distacco posteriore di vitreo (PVD) dalla retina. Questi fenomeni degenerativi possono essere causa di disturbi visivi ed aumentano il rischio di molteplici patologie oculari, incluse la cataratta ed il distacco di retina. Nonostante ciò i meccanismi molecolari alla base di questi processi sono ancora poco conosciuti. È stato ipotizzato che un aumento dello stress ossidativo possa favorire la degenerazione del vitreo, ma questa ipotesi ad oggi resta ancora largamente non provata.
SCOPO DEL LAVORO: Valutare i livelli di stress ossidativo nel vitreo umano in relazione al grado di degenerazione vitreale ed a diverse variabili clinico-demografiche, utilizzando come marcatori la malonildialdeide (MDA) ed i nitriti.
MATERIALI E METODI: È stata effettuata una revisione ampia ...

Grado di Innovazione:
A mio parere, particolarmente innovativa per l’elucidazione dei meccanismi di degenerazione del vitreo umano correlati all’età ed alle patologie oculari.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive