Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La diagnosi di Fibrosi Cistica e di patologia CFTR-correlata in età adulta. Analisi della casistica del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica – sezione adulti Piemonte e Valle D’Aosta.

Scheda Sintetica

Autore: Carlotta Biglia
Relatore: Carlo Albera
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 22/10/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pneumologia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Culturali, economici, politici

Descrizione:
E’ oggi assodato che la diagnosi di Fibrosi Cistica e di patologia CFTR-correlata possa avvenire in età adulta ed essere formulata da diverse discipline mediche. Spesso si tratta di pazienti con una funzionalità respiratoria nei limiti di norma e sufficienza pancreatica; tuttavia, non deve essere sottovalutata la possibilità di un coinvolgimento sistemico più severo. Confermata la diagnosi, è auspicabile un precoce invio del paziente al Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica. Il lavoro ha confermato che la presa in carico globale del paziente da parte di un Centro di riferimento determina un miglioramento degli outcomes respiratori e nutrizionali, della sopravvivenza e della qualità di vita, valutabile in tale studio nel miglioramento dei parametri nutrizionali e respiratori e avvio al trapianto polmonare nei casi indicati.

Grado di Innovazione:
Particolarmente importante nel panorama nostrano poichè rappresenta una delle poche fotografie delle caratteristiche genetiche, cliniche e demografiche del paziente adulto con Fibrosi Cistica in Italia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive