Schede sintetiche
Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)
PubbliTesi - La Tesi
Gomorra: scrittura, parola, realtà. Per un bilancio dell’opera di Roberto Saviano.
Scheda Sintetica
Autore: Francesco Migliaccio
Relatore: Giorgio Ficara
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura italiana
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Raffaello Palumbo Mosca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il successo editoriale di Gomorra ha illuminato le dinamiche economiche e i rapporti sociali dell’area napoletana, ha incrementato l’attenzione mediatica sui traffici illegali della camorra e ha messo a rischio la vita dell’autore. Gomorra suggerisce numerosi spunti di riflessione che investono almeno tre ordini di problemi: il ruolo della letteratura nel mondo attuale; la possibilità di fare esperienza della realtà e di conoscerne le dinamiche più rilevanti ; il rapporto fra la scrittura letteraria e il sistema mediatico contemporaneo. Questa tesi, allora, intende studiare il testo in questione con l’ambizione di comprendere meglio in che modo, oggi, la letteratura possa cogliere la realtà e in che modo possa rapportarsi con i linguaggi dello spettacolo e della comunicazione di massa.
PubbliTesi - La Tesi
Conoscenza e interoperabilità per il riconoscimento e la tutela delle mura urbane di Cagliari
Scheda Sintetica
Autore: Marzia Loddo
Relatore: Donatella Rita Fiorino
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Dipartimento di Architettura
Corso: Laurea Spec. in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali
Data di Discussione: 30/04/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Restauro Architettonico
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Arch.Caterina Giannattasio, Ing.Giambattista Cocco
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Cagliari e Oristano
Settori Interessati: Settore della tutela e dei sistemi informativi per i beni culturali
Descrizione:
Nell’ambito del mio progetto di tesi, mi sono occupata della gestione delle mura urbane di Cagliari, con particolare attenzione all’area nord del quartiere storico di Castello. Il mio lavoro è stato quello di ripercorrere, attraverso l’accurata ricerca in numerosi archivi e biblioteche, la storia e l’evoluzione architettonica di alcuni edifici storici di quest’area, con particolare attenzione ed interesse per lo Spazio San Pancrazio. Queste ricerche sono servite al raggruppamento ed alla sistemazione di tutti i dati raccolti, in un unico sistema informativo, SICaR.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa per l’argomento inedito e mai trattato fin’ora. E’ stato un lavoro di grande interesse anche per la Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano, dove ho svolto precise ed accurate indagini archivistiche pervenendo ad efficaci sintesi critiche del materiale indagato e producendo attendibili schedature informatizzate sui sistemi ministeriali SiCAR e SIGEC.
PubbliTesi - La Tesi
Implementing the Right to Education: How Latin American Countries Implement the UNESCO Convention Against Discrimination in Education.
Scheda Sintetica
Autore: Gianna Alessandra Sanchez Moretti
Relatore: Umberto Morelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche
Corso: Laurea Spec. in Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani
Data di Discussione: 18/09/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Governance Internazionale e Integrazioni Regionali
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Anna Mastromarino, e Giovanni Finizio
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: UNESCO
Settori Interessati: settori educativi, culturali, legali, e sociali
Descrizione:
This thesis attempts to analyze how the Governments of Bolivia, Colombia, Cuba, Guatemala, Mexico, and Venezuela implement the right to education, specifically the UNESCO 1960 Convention against Discrimination in Education (CDE). It will also attempt to measure their progress thus far achieved towards Dakar’s six Education for All Goals. The framework of evaluation will consist of measuring how these governments have implemented the right to education by cross-analyzing the education legal framework of each country with the CDE. However, in order to measure progress and the social impact of each respective legal framework, this thesis will report on the evaluation conducted of the statistical results reported by the EFA Development Index (EDI) in each country for the 1998-2008 period, as well as on their budget allocations to education from 2000 to 2012.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la mia tesi fornisce una ricerca esaustiva di alto livello e un lavoro innovativo sul diritto all’educazione, e più in specifico nei paesi dell’America Latina.
For an updated and corrected text of the thesis, see: Implementing the Right to Education - Latin America By Gianna Sanchez.pdf
PubbliTesi - La Tesi
Modellazione dell’uso sociale dei contenuti televisivi in rete
Scheda Sintetica
Autore: Alessio Antonini
Relatore: Maria Luisa Sapino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Sistemi per il Trattamento dell’Informazione
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Basi di dati multimediali
Tipo di Tesi: Ricerca
Altri Relatori: Daniele Radicioni
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: RAI
Settori Interessati: Multimedia, social network
Descrizione:
In questa tesi si affronta il problema dell’analisi delle tracce delle azioni umane in rete, a partire dal caso di studio legato all’esigenza di RAI di tracciare l’uso dei media televisivi sulle piattaforme sociali. Lo studio del dominio è stato elaborato a livello ontologico, epistemico e pragmatico cognitivo. La formulazione di un modello generale per la rappresentazione del dominio è stata basata su di una semantica legata alla teoria degli atti linguistici e l’elaborazione di un processo di integrazione ed elaborazione della conoscenza si è ispirata alla teoria dei modelli mentali. Si è prodotta una teoria ontologico-sociale che descrive entità, proprietà e relazioni del dominio e contestualizza le limitazioni della conoscenza contenuta nelle tracce in rete. Tale teoria prevede l’integrazione di altri sistemi ontologici che descrivono gli aspetti della conoscenza convenzionale del dominio e fornisce una descrizione dei ruoli degli utenti in rete. Si è sviluppata una teoria interpre ...
Grado di Innovazione:
Modellazione basata su di uno studio ontologico ed epistemologico, integrato dall’uso di diversi modelli cognitivi.
Altri articoli...
- Il sintomo dispnea in emergenza-urgenza: diagnosi differenziale mediante valutazione con l’ecografia polmonare.
- Malattie genetiche e rare: prevalenza e caratteristiche dei pazienti riferiti ad una nuova unità di Nefrologia.
- Escorial V.III.6 e i suoi discendenti: un nuovo gruppo di manoscritti nella tradizione del Lucullus ciceroniano.
- “Con le mani in pasta”: progettazione e valutazione di un gioco interattivo e della sua tangible user interface.