Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Studio prospettico randomizzato controllato sul follow-up endoscopico delle varici esofagee a 3 versus 6 mesi dopo eradicazione mediante legatura elastica in pazienti cirrotici

Scheda Sintetica

Autore: Greta Ferruzzi
Relatore: Giorgio Maria Saracco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Medicina e Chirurgia (V.O.), Orbassano
Data di Discussione: 19/10/2010
Voto: 107
Disciplina: Gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo scopo primario del presente studio è quello di ottimizzare nell’ambito dei nostri pazienti sottoposti a legatura endoscopica delle varici esofagee il tempo di follow-up, ovvero dopo quanto tempo dall’avvenuta eradicazione delle varici è opportuno ricontrollare mediante un’EGDS se vi siano o meno VE neoformate.
Sono stati considerati in modo consecutivo tutti i pazienti con cirrosi di qualunque eziologia candidati a un ciclo di legatura elastica delle varici esofagee presso la nostra Unità Operativa Endoscopica tra Gennaio e Settembre 2010; una volta ottenuta l’eradicazione i pazienti sono stati assegnati in maniera randomizzata al gruppo 1 (controllo dopo 3 mesi) o al gruppo 2 (controllo dopo 6 mesi). Secondo i risultati del nostro studio il ricontrollo endoscopico a 3 mesi comporterebbe semplicemente una diagnosi più precoce senza che questa condizioni però la strategia terapeutica e tanto meno l’outcome dei pazienti.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa in quanto non era mai stato compiuto in Italia uno studio che si occupasse di delineare il corretto tempo di follow-up sucessivo all’eradicazione delle varici esofagee. QUesto studio potrebbe aprire la strada alla standardizzazione della condotta da tenere in seguito alla legatura della varici esofagee e potrebbe inoltre portare ad abbassare il numero di EGDS compiute nei vari reparti di endoscopia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive