Valutazione attuale:  / 11
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Disforia di genere: aspetti normativi ed applicativi nell’esperienza del CIDIGEM

Scheda Sintetica

Autore: Francesca Capello
Relatore: Giancarlo Di Vella
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Data di Discussione: 23/07/2019
Voto: 108
Disciplina: Medicina Legale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Anna Gualerzi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settore sanitario

Descrizione:
In Italia l’adeguamento dei dati anagrafici al genere esperito psicologicamente, nei casi di Disforia di Genere, è consentito dalla legge 164/1982, la cui interpretazione maggioritaria ha per anni posto come requisito l’aver effettuato la Rettificazione Chirurgica di Sesso (RCS). Nel 2015 la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale hanno riconosciuto alle persone transgender il diritto al cambio anagrafico anche qualora non si siano sottoposte o non intendano sottoporsi a RCS. Abbiamo indagato la corrispondenza della suddetta legge e sue evoluzioni giuridiche ai bisogni psicosociorelazionali delle persone con DG mediante questionari rivolti agli utenti del Centro Interdipartimentale Disforia di Genere Molinette (CIDIGEM) e ai professionisti soci dell’Osservatorio Nazionale Identità di Genere (ONIG) con l’obiettivo di estrarre possibili suggerimenti per una migliore tutela del diritto alla salute e del diritto all’identità di genere.

Grado di Innovazione:
Riteniamo che il presente studio, oltre ad essere il primo nel suo genere in Italia, abbia avuto il merito di confermare gli avanzamenti compiuti negli ultimi anni dalla giurisprudenza italiana in merito alla tutela del diritto all’identità di genere, ponendo però al contempo in evidenza gli importanti problemi che permangono sul piano pratico.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive