Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
La letteratura in copertina: Studio semiotico delle copertine editoriali delle case editrici Einaudi, Adelphi, Sellerio e Salani.

Scheda Sintetica

Autore: Eleonora Laurita
Relatore: Giovanna Zaganelli
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Informazione, Editoria, Giornalismo
Data di Discussione: 22/11/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Semiotica del testo
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Correlatore : Enrico Grazzi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Editoria cartacea e on - line.

Descrizione:
Il presente lavoro è stato svolto per creare, in primis, ex novo alcuni corpora fotografici riguardanti le collane editoriali I Coralli, Gli Struzzi, I Gettoni (Einaudi); La Memoria (Sellerio); Biblioteca Adelphi e Piccola Biblioteca Adelphi (Adelphi); e Gl’Istrici (Salani) che risultavano totalmente assenti sia su materiali cartacei sia su supporti digitali.
Successivamente, avvalendosi degli strumenti all’avanguardia in campo semiotico, è stato operato un confronto sia tra volumi appartenenti a differenti collane dello stesso editore, sia tra collane diverse.
Nei capitoli finali è stata presentata una breve indagine svolta su un campione di circa 100 individui, l’obiettivo era quello di verificarne le abitudini di lettura, la modalità di ricordo spontaneo di autori / copertine / editori e l’efficacia o inefficacia di alcune proposte grafiche.

Grado di Innovazione:
Dai giudizi raccolti emerge che la presente Tesi ha saputo coniugare l’analisi di un argomento riguardante il passato con l’innovazione degli strumenti di ricerca moderni.
Inoltre, al fine di svolgere al meglio il lavoro di ricerca, sono stati creati dall’autrice dei corpora contenenti le immagini delle copertine editoriali altrimenti irreperibili.

PubbliTesi - La Tesi
Notturni e ritratti nei Promessi sposi

Scheda Sintetica

Autore: giulia giordano
Relatore: Clara Leri
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 20/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: letteratura italiana
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi si concentra sul tempo della notte nei Promessi sposi. Ogni personaggio preso in esame viene analizzato seguendo la linea guida del notturno che viene analizzato in tutte le sfaccettature. Attraverso il tempo notturno, durante il quale i personaggi sono soli con se stessi, in situazioni difficili, di smarrimento, Manzoni riesce ad inabissarsi negli abissi dei personaggi, nella loro coscienza, facendo emergere aspetti nascosti ed essenziali della loro personalità. Parte importante della tesi è infine la dimensione onirica e fantastica dei personaggi, i cui meccanismi mentali sono indagati con sottile acutezza dall’autore, che sembra quasi anticipare le moderne teorie psicanalitiche.

PubbliTesi - La Tesi
JOHN YOLTON E LA WAY OF IDEAS. VERIFICA DI UN’IPOTESI STORIOGRAFICA.

Scheda Sintetica

Autore: Matteo Bonifacio
Relatore: MASSIMO MORI
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 17/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia della filosofia
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
L’ambizione di questo lavoro è di fare luce su una categoria storiografica che gode ancor’oggi di un’ampia fortuna: la way of ideas. Introdotta da Yolton nella seconda metà del secolo scorso, la way of ideas indica, generalmente, l’insieme delle teorie delle idee elaborate da un manipolo di autori compresi tra Cartesio e Hume. Queste teorie sono descritte in termini rappresentazionalisti: il soggetto non ha una relazione immediata con l’oggetto esterno, ma con i contenuti della sua mente - le idee. Questa tesi sottolinea, invece, che l’etichetta way of ideas nelle intenzioni del suo primo sostenitore, Yolton, aveva una portata teorica anti-rappresentazionalista. La letteratura filosofica, tuttavia, si è appropriata della categoria way of ideas svincolandola dalla prospettiva teorica da cui era stata descritta da Yolton.

Grado di Innovazione:
Questa tesi ha un merito fondamentale, nella misura in cui smaschera un importante fraintendimento: la way of ideas non indica le teorie rappresentazionaliste della conoscenza.

PubbliTesi - La Tesi
La letteratura per organo e orchestra tra Ottocento e Novecento

Scheda Sintetica

Autore: Paolo Giacone
Relatore: Ferruccio Tammaro
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 20/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia della musica moderna e contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Clara Leri, Marco Leo
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: musicologia

Descrizione:
La Tesi costituisce un lavoro di ricerca musicologica sul repertorio per organo e orchestra sviluppatosi tra XIX e XX secolo, un genere musicale poco conosciuto e di rara esecuzione, ma ricco di interesse in virtù della compresenza dei due imponenti mezzi sonori, “papa” e “imperatore” degli strumenti secondo Berlioz. La prima sezione verte sulla ricostruzione dello sviluppo storico di questo speciale binomio strumentale e mira a chiarire le ragioni che a fine Ottocento favorirono l’incontro tra l’organo e l’orchestra. Nella seconda parte sono oggetto d’analisi alcune tra le più significative composizioni per organo e orchestra apparse nel periodo storico considerato: sono esaminati i Concerti di Josef Rheinberger, Marco Enrico Bossi, Francis Poulenc e la Sinfonia Concertante di Joseph Jongen.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questa Tesi risulta innovativa perché approfondisce una materia non molto trattata in sede musicologica, caratterizzandosi come il primo studio in lingua italiana. Ritengo che il taglio adottato, organico e con un ricco apparato di esempi musicali, permetta un’agevole lettura tanto da parte dello specialista quanto dal musicofilo che si accosti per la prima volta all’argomento. Mettendo in luce la poliedrica valenza dell’organo come strumento concertante, la presente dissertazione ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive