- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Cristina Iannello
- Visite: 2067
PubbliTesi - La Tesi
Valutazione emodinamica del paziente critico - semiquantificazione della pressione di incuneamento polmonare e dell’acqua extravascolare attraverso l’ecografia polmonare e cardiaca.
Scheda Sintetica
Autore: Cristina Iannello
Relatore: Mauro Felice Frascisco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Medicina d’urgenza
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Attraverso l’ecografia polmonare è possibile effettuare la diagnosi ed il monitoraggio della congestione polmonare, fondamentale per la valutazione dello stato emodinamico del paziente critico, valutando la presenza di artefatti ecografici verticali, chiamati linee B.
Lo studio presentato ha l’obiettivo di valutare la relazione tra le linee B e la pressione di incuneamento dell’arteria polmonare (PAOP) e l’acqua extravascolare polmonare (EVLW) misurate attraverso tecniche invasive, quali il cateterismo dell’arteria polmonare di Swan-Ganz ed il sistema di termodiluizione PiCCO. Inoltre, permette di valutare se la combinazione dell’ecografia polmonare con una valutazione ecografica della funzione cardiaca tramite la stima della frazione di eiezione del ventricolo sinistro (LVEF) possa migliorare la valutazione non invasiva della PAOP nel paziente critico.