Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

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Metodi di valutazione e rappresentazione dei livelli di servizio viari

Scheda Sintetica

Autore: Manuela Maizza
Relatore: Pasquale Colonna
Università: Politecnico di Bari
Dipartimento: Dipartimento di Vie e Trasporti
Corso: Dottorato in Sistemi di Vie e Trasporti, Territorio ed Innovazione Tecnologica
Data di Discussione: 20/09/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Strade, ferrovie ed aereoporti (SSPTA)
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica

Descrizione:
I recenti studi in tema di performance delle infrastrutture viarie, hanno messo in luce fondamentali novità tra le quali si evidenziano le seguenti:
- l’utente della strada ha una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali e inoltre richiede un servizio sempre più efficiente in termini di sicurezza, di comfort e di servizi accessori;
- l’utente non è più il solo soggetto di cui tener conto quando si parla di performance delle infrastrutture viarie: il servizio di viabilità deve infatti essere associato anche a tutti gli altri stakeholders coinvolti, come il proprietario o il gestore della infrastruttura, e deve considerare le inevitabili conseguenze che la presenza dell’infrastruttura ha sulla comunità esterna.
Alla luce di queste considerazioni è stato individuato e messo a punto un nuovo metodo per la determinazione della qualità della circolazione stradale: il Livello di Servizio Globale (GLS).
Con l’applicazione di tale metodo è possibile associare ad ogni tronco strad ...

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Modello analitico sperimentale della propagazione e degli effetti delle correnti disperse nei sistemi elettrici per i trasporti = Mathemantic and experimental modell of the propagation and of the effects of stray currents in electric systems for transportation

Scheda Sintetica

Autore: Paolo Pinato
Relatore: Francesco Perticaroli
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Elettrotecnica
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica
Data di Discussione: 13/09/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Sistemi elettrici per i trasporti – Trazione elettrica
Tipo di Tesi: Progettuale e di Ricerca
Altri Relatori: Dario Zaninelli
Lingua: Italiana
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Progettuale, Infrastrutture, Civile, Trasporti, Economia

Descrizione:
Parte prima: Le correnti disperse da impianti di trazione elettrica: genesi, implicazioni progettuali e ripercussioni economiche.
Parte seconda: Modellizzazione delle correnti disperse da sistemi elettrici per i trasporti e stima delle aree soggette a corrosione elettrolitica.
Parte terza: Procedure principali del codice implementato "Stray".

Grado di Innovazione:
A giudizio di società e di enti anche non accademici, il lavoro ha un grado particolarmente innovativo e strumento informatico proposto è stato richiesto per essere sviluppato e quindi utilizzato e/o commercializzato.

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Assimilazione di variabili idrologiche nella modellistica distribuita di piena e di bilancio = Hydrological state variables assimilation into flood and water budget distributed models

Scheda Sintetica

Autore: Davide Rabuffetti
Relatore: Marco Mancini
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento (DIIAR)
Corso: Ingegneria Idraulica
Data di Discussione: 10/06/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Idrologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: ARPA Piemonte
Settori Interessati: Pubblica Amministrazione, Protezione Civile

Descrizione:
Nell’ambito dell’idrologia operativa e dei sistemi di allertamento idrometeorologici, le incertezze legate alle previsioni idrologiche si rivelano spesso estremamente significative. Queste essenzialmente sono dovute: all’utilizzo delle previsioni meteorologiche, alla stima della condizione iniziale di imbibimento del suolo, alle approssimazioni implicite nella modellazione idrologica e idraulica. Tuttavia la disponibilità di osservazioni in tempo reale costituisce il punto chiave che consente agli esperti una corretta interpretazione delle previsioni numeriche. Il presente lavoro, oggetto della collaborazione tra DIAR - Politecnico di Milano e il settore Meteoidrografico di A.R.P.A. Piemonte, si prefigge di valutare le possibilità offerte dalle tecniche di assimilazioni dati, per migliorare le stime delle variabili idrologiche ottenibili mediante simulazione numerica utilizzando le osservazioni disponibili.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda l’utilizzo in modalita’ opertaiva di strumenti di assimilazione dati per il miglioramento delle previsioni idrologicha.

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Le forme del territorio contemporaneo = Contemporay Territory - Shapes

Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Rachele Bordieri
Relatore: Paolo Caputo
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DIAP)
Corso: Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana
Data di Discussione: 01/06/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Progettazione Architettonica e Urbana
Tipo di Tesi: Progettuale
Altri Relatori: Arch. Luca Molinari; Tutor: Prof. Davide Patergnani
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica

Descrizione:
Indagine progettuale sulle trasformazioni dei territori metropolitani.

 
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