Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il personaggio maschile in Giorgio Falco: aspetti di critica sociale e continuità letteraria

Scheda Sintetica

Autore: Jessica Tramontina-Salar
Relatore: Alberto Zava
Università: Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Facoltà: Dipartimento di Studi Umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Filologia e Letteratura italiana
Data di Discussione: 19/03/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura italiana contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica

Descrizione:
Lo studio si propone di indagare come Giorgio Falco sia portavoce di istanze letterarie ipermoderne e tese a narrare la realtà del mondo tardo-capitalista in cui viviamo. La prima parte della tesi elabora un confronto tra i personaggi maschili falchiani e la conformazione sociale descritta negli studi sociologici di Zygmunt Bauman e Hartmut Rosa, dimostrando che Falco è totalmente autore interessato a un ruolo testimoniale del reale; la seconda parte attua un confronto letterario tra Falco e due autori del passato, Italo Svevo e Paolo Volponi, dimostrando come la tradizione letteraria italiana si sia interrogata sull’incidenza del sistema capitalistico nella vita dell’individuo.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la tesi è innovativa per l’approccio interdisciplinare che la caratterizza, poiché la letteratura tradizionalmente non si intreccia alle discipline sociali.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive