Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il Virgilio di Leopardi. Uno studio intertestuale

Scheda Sintetica

Autore: Fulvio Vallana
Relatore: Federica Bessone
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità
Data di Discussione: 13/11/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua e Letteratura Latina
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Giorgio Ficara
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Lo studio prende in esame il rapporto tra l’opera di Virgilio e quella di Giacomo Leopardi. Alla base del confronto tra i due autori, si pongono le riflessioni sulla memoria poetica e sull’intertestualità svolte, tra gli altri, da Gian Biagio Conte e Roland Barthes, di cui in un’ampia introduzione vengono riassunte le linee teoriche fondamentali.
Il proposito è quindi di ricostruire il ’Virgilio di Leopardi’, ovvero di comprendere innanzitutto quale sia il sistema di lettura entro il quale Leopardi colloca Virgilio, e dunque in che modo il poeta latino si ponga in relazione con le altre letture e con l’opera del poeta recanatese. Letto leopardianamente, secondo le indicazioni rinvenibili nello ’Zibaldone’ (oltre che in alcuni scritti autobiografici e nelle ’Operette’), Virgilio viene quindi fatto interagire in primo luogo con Omero, ma anche con Mosco, Orazio, Dante, Tasso, Parini. Il risultato è una definizione più precisa del ruolo svolto da Virgilio nella poetica leopardiana - in p ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la tesi presenta un primo elemento innovativo nella sua impostazione teorica: attraverso lo strumento dell’intertestualità, si cerca infatti di dare alla raccolta dei ’loci similes’ e delle corrispondenze testuali una lettura d’insieme il più possibile organica e coerente.
In secondo luogo, il capitolo dedicato alla traduzione di Aen. II è particolarmente cospicuo e approfondito, con riferimenti a tutti i più recenti contributi sul tema, cui si aggiungono alcune considerazioni u ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive