Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Conoscenza–Decisione-Rischio la Roulette Russa del XXI secolo

Scheda Sintetica

Autore: Paolo Tagliaretti
Relatore: Fabio D’Andrea
Università: Università degli Studi di Perugia
Facoltà: Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione
Corso: Laurea magistrale in Scienze socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale
Data di Discussione: 30/04/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Rischio Ambientale e Sicurezza
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
In Collaborazione con: Comune di Tortona
Settori Interessati: Prevenzione dei Rischi, Tutela dell’Ambiente, Sociologia, Antropologia, Giurisprudenza, Psicologia Sociale, Criminologia

Descrizione:
Conoscenza, decisione e rischio hanno intensificato massicciamente il loro dialogo nel tempo in cui viviamo grazie all’instabilità dovuta al cambiamento del panorama globale, alla crisi scientifica e finanziaria, alle guerre e al terrorismo, alle grandi migrazioni, alla crisi ambientale e dell’istituzione religiosa occidentale. Di tutti i teatri elencati quello più grave anche se de facto quello meno sentito è proprio quello connesso all’ambiente inteso come ecosistema. Detta crisi non può essere più gestita in maniera rigorosa solo dalla scienze biologiche e giurisprudenziali ma richiede l’intervento di tutto il mondo accademico ed in particolar modo delle scienze sociali. Mission principale di questo elaborato di tesi è proprio dimostrare che le scienze umane possono ottenere ottimi risultati in materia di prevenzione del rischio ambientale grazie allo stretto legame evolutivo uomo-natura.

Grado di Innovazione:
Il presente lavoro risulta essere innovativo proprio perché studia la prevenzione del rischio su base sociologica e non più in maniera lineare ma circolare, basandosi proprio sulla summenzionata interconnessione fra: conoscenza, decisione e rischio. Tale sistema è stato da me impiegato per lo studio di un caso legato al rischio ambientale, ma potrebbe essere utile per lo studio del rischio anche in altri settori della vita umana.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive