Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Un medium ignorato: l’amplificazione sonora

Scheda Sintetica

Autore: Loredana Recchia
Relatore: Giuseppe Ortoleva
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Data di Discussione: 14/03/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia dei Media
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: società, cultura, storia, storia dei media e delle tecnologie

Descrizione:
Un primo studio dedicato completamente alle tecnologie di amplificazione sonora alle quali la storia dei media ha dedicato, fino a questo momento, scarsa attenzione e nessun testo organico in proposito. Il lavoro, diviso in due sezioni, considera l’amplificazione sonora - primo vero mezzo atto al trasferimento del suono - tanto nell’era acustica quanto in quella elettrica, la più “rivoluzionaria” in termini mcluhaniani. Di queste tecnologie viene messo in luce, attraverso esempi concreti, come esse – ignorate, sottovalute, imperialiste, di servizio, ma comunque onnipresenti – abbiano giocato un ruolo fondamentale nel riorganizzare e definire alcuni aspetti della vita sociale con la quale non hanno mai smesso di interagire.

Grado di Innovazione:
Un lavoro originale e altamente innovativo - così come è stato definito dalla Commissione di laurea - su un campo di studi vasto e inesplorato che presenta numerosi spunti di interesse dai quali, eventualmente, partire, per ampliare e continuare il discorso sull’amplificazione sonora

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive