Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Sidonio Apollinare, prefazioni e postfazioni ai panegirici

Scheda Sintetica

Autore: Fabiana Nudda
Relatore: Antonella Bruzzone
Università: Università degli Studi di Sassari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Scienze delle lettere classiche e moderne
Data di Discussione: 29/04/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua e letteratura latina (Storia della lingua latina)
Altri Relatori: Luigi G. G. Ricci
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica

Descrizione:
La tesi è dedicata alle prefazioni e postfazioni ai panegirici di Sidonio Apollinare. Nel gruppo dei cosiddetti Carmina maiora di Sidonio sono ricompresi tre panegirici in versi per gli imperatori Avito, Maioriano, Antemio e le rispettive prefazioni, e, per quanto riguarda i panegirici per Avito e Maioriano, si aggiungono due epigrammi di dedica indirizzati ciascuno ad un alto personaggio di corte. Con le prefazioni e i carmi di accompagnamento Sidonio forma un articolato “peri-testo” elegiaco a corredo di ogni panegirico. Lo schema seguito da Sidonio nelle sue prefazioni, desunto dalle precedenti composizioni di Claudiano, è quello della synkrisis tra una situazione del passato, mitica o storica, e l’occasione presente in cui il poeta compone il suo carme. Dei carmi pre- e postfatori si presenta in questa sede una prima traduzione italiana corredata di un commento per lo più linguistico e letterario, ma che non trascura gli aspetti storici. Il lavoro prevede inoltre un’introduzione ge ...

Grado di Innovazione:
Il grado di innovazione è alto: il lavoro prevede infatti una prima traduzione italiana delle prefazioni e postfazioni ai panegirici imperiali di Sidonio Apollinare. Molteplici sono le questioni affrontate nel commento, tra le quali: il fitto reticolato inter- e intratestuale; gli aspetti di natura contenutistica e formale; il contributo prosopografico che l’opera di Sidonio offre per la storia del V secolo; l’elemento autobiografico. È inoltre presente un’aggiornata bibliografia.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive