Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il principio di solidarietà e l’estensione della comunità politica

Scheda Sintetica

Autore: Alessandra Cerruti
Relatore: Enrico Grosso
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Corso: Laurea Spec. in Giurisprudenza
Data di Discussione: 18/02/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto Costituzionale
Tipo di Tesi: Compilativa
Altri Relatori: Mario Dogliani
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Stato, Regioni, Comuni, enti di ricerca nazionali od internazionali sulle migrazioni

Descrizione:
Di fronte alle sfide poste ai sistemi costituzionali pluralistici dall’emergere di società multiculturali e dei conflitti che le contraddistinguono, sembra importante chiarire quali siano i confini soggettivi del principio di solidarietà, attraverso il quale la Costituzione repubblicana italiana ha da subito tentato di costruire in una società già disomogenea un livello minimo di unità e di coesione.
Per questo motivo, dopo aver ricostruito nel primo capitolo la parabola storico-filosofica e, infine, giuridica del concetto-valore di solidarietà ed averne sottolineato l’intrinseca ambivalenza, si sono analizzate le principali concretizzazioni dello stesso a livello costituzionale, anche al fine di individuarne la natura meccanica ed escludente ovvero organica ed inclusiva.
Tale indagine è stata completata, infine, nel quarto capitolo, affrontando le problematiche relative all’accesso ai diritti sociali da parte degli stranieri ed alla possibilità di estendere ad essi anche la titolar ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la mia tesi si occupa di un argomento relativamente trascurato dalla dottrina (la riflessione sul principio di solidarietà ed in particolare sui doveri costituzionali che ne discendono), indagando inoltre la possibilità di stabilire un innovativo collegamento tra tale principio e le problematiche poste dal fenomeno migratorio.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive