Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
I DERIVATI-COPERTURA NELLE OPERAZIONI DI FINANZA STRUTTURATA. PROBLEMATICHE GIURIDICHE.

Scheda Sintetica

Autore: Fabio Fais
Relatore: Monica Cossu
Università: Università degli Studi di Sassari
Facoltà: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Corso: Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche
Data di Discussione: 23/07/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto dei Mercati Finanziari
Tipo di Tesi: Ricerca, Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale

Descrizione:
Il lavoro prevede l’analisi dei derivati-copertura nelle operazioni di finanza strutturata. Dopo un analisi delle principali problematiche legate all’uso e all’abuso speculativo di tali strumenti finanziari e del loro confronto con i derivati di copertura, sono stati analizzati i profili normativi relativi alla negoziazione, collocazione ed emissione degli strumenti in esame, nonché le problematiche inerenti le transazioni nei mercati Over The Counter (OTC). L’analisi è proseguita con un approfondimento sulle operazioni strutturate di cartolarizzazione tradizionale e sintetica tramite l’utilizzo di Credit Default Swaps (CDS), e le relative problematiche economiche e giuridiche ad esse inerenti. Si sono analizzate le problematiche relative ai derivati di credito (credit derivatives) e la loro equiparazione giuridica ai derivati finanziari “puri”, quali strumenti finanziari nonostante la loro struttura prettamente assicurativa. Il lavoro si è concluso con un analisi delle problematiche r ...

Grado di Innovazione:
a mio giudizio, particolarmente interessante per quanto riguarda l’abuso degli strumenti finanziari derivati e l’analisi di tali strumenti in merito alle operazioni strutturate messe in atto da Banca Monte dei Paschi di Siena.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive