Valutazione attuale:  / 31
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Processo penale: la mancata partecipazione dell’imputato

Scheda Sintetica

Autore: Thomas Di Candia
Relatore: Stefano Marcolini
Università: Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como
Facoltà: Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Corso: Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in Giurispudenza
Data di Discussione: 27/03/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Diritto Processuale Penale
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale

Descrizione:
La disciplina italiana della mancata partecipazione dell’imputato al processo penale è rispettosa di quanto prescritto dalla Costituzione, dalla CEDU, dal diritto dell’UE e dagli obblighi convenzionali? Come si colloca tale disciplina nel contesto del sistema accusatorio “all’italiana”? Per rispondere a queste domande si è proceduto ad un’analisi critica della disciplina della mancata partecipazione nel tempo e nello spazio attraverso una comparazione con altri modelli di regolamentazione, secondo una doppia prospettiva: da un lato quella della partecipazione al processo dal punto di vista dell’imputato, soffermandosi sulla sua configurazione come diritto o anche come dovere, e dall’altro quella della partecipazione secondo una prospettiva giudiziale, indagando le regole processuali.

Grado di Innovazione:
La tesi presenta diversi spunti innovativi, in particolar modo in relazione all’approccio e al metodo utilizzato per analizzare l’argomento.

 

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive