Schede sintetiche
Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)
PubbliTesi - La Tesi
Mimesi, trasfigurazione, essenzialismo e storicità la fine dell’arte nel pensiero di Arthur C. Danto
Scheda Sintetica
Autore: Stefano Ferrando
Relatore: Paolo Diego Bubbio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 05/06/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia Teoretica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Filosofia, arte
Descrizione:
La tesi cerca di dimostrare la presenza di una conflittualità nel pensiero di Arthur Danto sulla fine dell’arte fra la dimensione storica e quella essenzialista-trasfigurativa, con il risultato paradossale di riportare l’arte alle sue condizioni mimetiche iniziali.
Grado di Innovazione:
La tesi è innovativa nella ricerca di fonti non riconducibili agli abituali percorsi di studio dantiani e nel confronto con le elaborazioni critiche più recenti disponibili in lingua inglese.
PubbliTesi - La Tesi
Dalla vita al gesto.
Scheda Sintetica
Autore: Angelo Lombardo
Relatore: Enrico Pasini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 27/03/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia del Rinascimento
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Filosofia del Rinascimento e della prima modernità, Musicologia
Descrizione:
Per una fondazione epistemologica delle ridefinizioni poetiche dalle Istituzioni zarliniane al Dialogo galileiano
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, il lavoro è innovativo sul piano della giustificazione teoretica della progressiva liberalizzazione dell’affetto in musica nel secondo ’500
PubbliTesi - La Tesi
L’esperienza delle donne nei Lager nazisti: trauma e resistenza in una prospettiva di genere.
Scheda Sintetica
Autore: Annalisa Goria
Relatore: Marzia Ponso
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 16/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia contemporanea
Tipo di Tesi: Tesi Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Il presente lavoro si propone di indagare l’esperienza concentrazionaria e la riflessione femminile a riguardo, ripercorrendo i principali nodi tematici individuati dal filone di studi su donne e Shoah. Dare spazio alle voci delle donne deportate e internate – a lungo rimaste escluse dal canone storico-letterario ufficiale, e tuttora poco note – significa restituire loro la legittimità della testimonianza, preservandola dall’oblio; significa, inoltre, arricchire la conoscenza storica del genocidio analizzandolo da una prospettiva particolare e, al tempo stesso, imprescindibile.
PubbliTesi - La Tesi
Behavioral Web Tracking nell’E-Learning: un’applicazione di educational process mining
Scheda Sintetica
Autore: Andrea Rocco Racca
Relatore: Emilio Sulis
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Informatica
Corso: Laurea Magistrale in Informatica
Data di Discussione: 14/07/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metodologie didattiche per l’informatica
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
La tesi descrive l’applicazione di tecniche di educational process mining (EPM) per l’apprendimento dell’informatica e il learning analytics. Attraverso un tutorial web basato sulla modellazione ad agenti con NetLogo, è stato analizzato il comportamento degli studenti e valutata l’efficacia del metodo di insegnamento. I risultati ottenuti sono stati visualizzati attraverso mappe di calore e diagrammi per migliorare la valutazione dei processi di apprendimento. La tesi presenta una rassegna della letteratura esistente, la metodologia utilizzata, i risultati della ricerca e le conclusioni. Il paper finale è stato accettato al “5th International Symposium on Learning Analytics” presso la 26 International Conference Information Visualisation1 di Vienna nel 2022.
Altri articoli...
- Martina Grangia - Le difficoltà della traduzione audiovisiva: proposta di sottotitolaggio del film multilingue “Evet, ich will!”.
- Pietro Prunotto - Dal Gestell al Gewohnt. Una riconsiderazione storica e filosofica del problema della tecnica in Heidegger.
- Luca Viotto - Il ruolo del microbiota intestinale nella sclerosi multipla: studio preliminare sugli effetti della terapia con dimetilfumarato
- Mattia Marexiano - Schopenhauer e il primato del corpo.