Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
Mimesi, trasfigurazione, essenzialismo e storicità la fine dell’arte nel pensiero di Arthur C. Danto

Scheda Sintetica

Autore: Stefano Ferrando
Relatore: Paolo Diego Bubbio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 05/06/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia Teoretica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Filosofia, arte

Descrizione:
La tesi cerca di dimostrare la presenza di una conflittualità nel pensiero di Arthur Danto sulla fine dell’arte fra la dimensione storica e quella essenzialista-trasfigurativa, con il risultato paradossale di riportare l’arte alle sue condizioni mimetiche iniziali.

Grado di Innovazione:
La tesi è innovativa nella ricerca di fonti non riconducibili agli abituali percorsi di studio dantiani e nel confronto con le elaborazioni critiche più recenti disponibili in lingua inglese.

PubbliTesi - La Tesi
Dalla vita al gesto.

Scheda Sintetica

Autore: Angelo Lombardo
Relatore: Enrico  Pasini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 27/03/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia del Rinascimento
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Filosofia del Rinascimento e della prima modernità, Musicologia

Descrizione:
Per una fondazione epistemologica delle ridefinizioni poetiche dalle Istituzioni zarliniane al Dialogo galileiano

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, il lavoro è innovativo sul piano della giustificazione teoretica della progressiva liberalizzazione dell’affetto in musica nel secondo ’500

PubbliTesi - La Tesi
L’esperienza delle donne nei Lager nazisti: trauma e resistenza in una prospettiva di genere.

Scheda Sintetica

Autore: Annalisa Goria
Relatore: Marzia Ponso
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 16/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia contemporanea
Tipo di Tesi: Tesi Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro si propone di indagare l’esperienza concentrazionaria e la riflessione femminile a riguardo, ripercorrendo i principali nodi tematici individuati dal filone di studi su donne e Shoah. Dare spazio alle voci delle donne deportate e internate – a lungo rimaste escluse dal canone storico-letterario ufficiale, e tuttora poco note – significa restituire loro la legittimità della testimonianza, preservandola dall’oblio; significa, inoltre, arricchire la conoscenza storica del genocidio analizzandolo da una prospettiva particolare e, al tempo stesso, imprescindibile.

PubbliTesi - La Tesi
Behavioral Web Tracking nell’E-Learning: un’applicazione di educational process mining

Scheda Sintetica

Autore: Andrea Rocco Racca
Relatore: Emilio Sulis
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Informatica
Corso: Laurea Magistrale in Informatica
Data di Discussione: 14/07/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Metodologie didattiche per l’informatica
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi descrive l’applicazione di tecniche di educational process mining (EPM) per l’apprendimento dell’informatica e il learning analytics. Attraverso un tutorial web basato sulla modellazione ad agenti con NetLogo, è stato analizzato il comportamento degli studenti e valutata l’efficacia del metodo di insegnamento. I risultati ottenuti sono stati visualizzati attraverso mappe di calore e diagrammi per migliorare la valutazione dei processi di apprendimento. La tesi presenta una rassegna della letteratura esistente, la metodologia utilizzata, i risultati della ricerca e le conclusioni. Il paper finale è stato accettato al “5th International Symposium on Learning Analytics” presso la 26 International Conference Information Visualisation1 di Vienna nel 2022.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive