Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
Cultural Economics meets Microfinance: Evidence from Rural Mongolia

Scheda Sintetica

Autore: Matteo Filippi
Relatore: Giovanni Mastrobuoni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche
Corso: Corso di Laurea magistrale in Economics
Data di Discussione: 24/03/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Development Economics
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Juan Morales
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Although a rich empirical literature on microfinance has been produced over the last decade (mostly relying on RCTs), the results are to a large extent inconclusive and variable across settings. Additionally, the two lending arrangements most often deployed by the microfinance industry, namely individual and group lending, have nearly always been studied in isolation, with no emphasis on comparative studies. To address both points, I explore here the possibility that the outcomes of microfinance may vary not only across liability structures, but also across targeted local communities. To this end, I combine exogenous variation in the lending arrangements (induced by a RCT carried out in rural Mongolia) with exogenous variation in social ties across Mongolian ethnic groups (induced by an historical war event). I provide suggestive evidence that individual lending and group lending outcomes (in terms of investment, savings, consumption, labour supply, and business activity) may indeed co ...

Grado di Innovazione:
In recent times, a new strand of the economic literature has started recognizing the importance of social and cultural factors in the determination of economic outcomes. Despite this, the integration of Cultural Economics into microfinance-related studies has lagged behind. On the empirical side, there is no available evidence on the role played by cultural and social factors on the microfinance success (to the best of my knowledge). However, on the theoretical side, an important exception is de ...

PubbliTesi - La Tesi
Il turbamento di Boine confronto e relazione con l’esperienza di Unamuno

Scheda Sintetica

Autore: Anna Ferrando
Relatore: Massimiliano Tortora
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 23/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura italiana contemporanea
Altri Relatori: Anna Boccuti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settore culturale, settore religioso, settore delle riviste letterarie, settore ispanistico

Descrizione:
Questa tesi analizza e studia il rapporto instauratosi tra Giovanni Boine, giovane intellettuale della provincia italiana, e Miguel de Unamuno, il celebre professore di Salamanca. Dopo una prima introduzione relativa al modernismo letterario e religioso, si passerà ad affrontare nello specifico il rapporto epistolare dei due intellettuali. La relazione sorse sulla base del lavoro al “Rinnovamento”, rivista di interesse religioso. I temi trattati saranno quelli dell’angoscia e dell’ansia religiosa, del bisogno di un rinnovamento in ambito ecclesiastico, del misticismo del XVI e XVII secolo. Centrale nel discorso sarà l’opera di Unamuno, La vida de Don Quijote y Sancho, sulla quale Boine pubblicherà la sua prima recensione. Si vedrà in seguito come questo breve ma intenso rapporto abbia lasciato profonde tracce nell’animo di Boine.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questa tesi considera tematiche non comunemente trattate negli studi contemporanei, quali il modernismo religioso, ma che rivestirono una certa importanza per gli intellettuali di inizio Novecento. Inoltre si indaga la relazione esistita tra Boine e Unamuno, sulla quale ancora pochi sono gli studi

PubbliTesi - La Tesi
Navigazioni e naufragi: Il lettore nell’ipertesto.

Scheda Sintetica

Autore: Martino Manca
Relatore: Carola Barbero
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 16/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia della letteratura
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro intende strutturare una fenomenologia per la lettura degli ipertesti a partire dalle teorie della reader-response (Iser, Jauss, Eco, Fish). Dapprima si opera una chiarificazione preliminare della terminologia utilizzata nella letteratura di riferimento; in seguito si discute il concetto di ipertesto, fornendo una definizione, una tipologia, ed un’analisi strutturale; infine si passa alla costruzione di una fenomenologia “a momenti”. Le conclusioni si concentrano sul concetto di libertà del lettore.

PubbliTesi - La Tesi
Children’s Interests and Role’s Responsibilities

Scheda Sintetica

Autore: Marta Basile
Relatore: DEBORAH DE FELICE
Università: Università degli Studi di Catania
Facoltà: Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Corso: Corso di Laurea magistrale in Sociologia
Data di Discussione: 30/11/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: SOCIOLOGIA DELLE DECISIONI GIURIDICHE
Tipo di Tesi: Sperimentale di Ricerca
Altri Relatori: Ewa Miszczak
Lingua: Italiano, Inglese
Grande Area: Area Sociale
Settori Interessati: Operatori del diritto, Studiosi di sociologia del diritto, Organizzazioni/Federazioni per i diritti umani

Descrizione:
A sociological interpretation about «the Best Interests of the Child» principle in Polish and Italian judicial decisions. Il tema di ricerca affrontato in questo elaborato riguarda il principio del Superiore Interesse del Minore e le responsabilità di ruolo ad esso annesse, ovvero le responsabilità istituzionali e professionali di tutti gli operatori che lavorano al fine di garantire il benessere di cui tale principio si fa espressione. Un aspetto fondamentale del progetto è la scelta di sviluppare la tesi attraverso una metodologia comparativa tra Italia e Polonia. Ciò significa che l’analisi è stata realizzata mediante il ricorso ad un metodo di indagine sociologico che mira a confrontare le analogie e le difformità presentate dai due Paesi in merito all’applicazione di tale principio e dei vari comportamenti posti in essere dalle molteplici figure professionali. Schematicamente, ho suddiviso l’argomentazione in due parti: una prima parte compilativa nella quale mostro rispettivamente il principio nella sua natura giurisprudenziale, nell’ottica della cultura giuridica e, infine, nell’ottica delle responsabilità di ruolo; una seconda parte sperimentale in cui presento le due indagini esplorative socio-comparative. La prima indagine è relativa all’analisi del testo di un piccolo campione di sentenze giuridiche polacche e italiane, attraverso cui approfondisco e comparo tre tematiche centrali in seno al diritto di famiglia sia italiano che polacco. La seconda indagine, invece, riguarda lo studio e l’interpretazione di quanto emerso da un piccolo campione di interviste realizzate tra Lublino e Catania a professionisti operanti nell’ambito minorile. Entrambi i capitoli sono strutturati secondo lo schema: introduzione, intento dell’indagine, metodologia, analisi dei dati, conclusioni (interpretazione, errori e prospettive).

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, si tratta di una tesi innovativa perché, oltre a considerare il principio internazionale del Superiore Interesse del Minore in ottica sociologica, analizza il problema in oggetto attraverso una metodologia comparativa tra due Paesi, Italia e Polonia, rappresentando in tal senso una particolarità.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive