Schede sintetiche

Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)

PubbliTesi - La Tesi
Potential Long-Term Impacts of Heavy Metals Accumulated in Soils and Sediments: the Study Case of the Alluvial Plain of Quirra (South-Eastern Sardinia)

Scheda Sintetica

Autore: Marcella Sodde
Relatore: Giovanni Barrocu
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Hydrogeochemistry and Hydrogeology
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Società ed Enti di ricerca attvi nel settore della caratterizzazione e della bonfica dei siti contaminati

Descrizione:
This research work aims at showing the evidence of possible impact of the toxic material accumulation in soils and sediments in the long run, paying particular attention to the risks of heavy metals contamination in coastal aquifer affected by saltwater intrusion.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa in quanto tratta una tematica di grande interesse in campo ambientale ma ancora poco dibattuta nel mondo scientifico quale lo studio dei processi di ritossificazione in ambiente costiero

PubbliTesi - La Tesi
Lagrangian Acceleration Measurements Via PTVA (Particle Tracking Velocimetry and Accelerometry) on a Turbulent-like Flow

Scheda Sintetica

Autore: Simone Ferrari
Relatore: Giorgio Querzoli
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Meccanica dei Fluidi
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: John Christos Vassilicos
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica

Descrizione:
I flussi turbulent-like hanno lo scopo di modellare e studiare alcune delle caratteristiche della turbolenza e di studiare la miscelazione efficace. Il flusso esaminato è un flusso simil-turbolento Q2D; per le misure sperimentali su di esso, è stato sviluppata la Particle Tracking Velocimetry and Accelerometry (PTVA), un metodo che si auto-adattativo in base alla topologia ed all’accelerazione del flusso. La PTVA ha permesso di misurare sperimentalmente, tra le altre cose: le componenti delle equazioni di Navier-Stokes su tutto il campo d’indagine, i punti critici dell’accelerazione e di caratterizzarli e classificarli, la mappa dell’input di potenza nel flusso assieme a quella della divergenza dell’accelerazione(prima misura sperimentale), che caratterizza l’intensità del mescolamento.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la metodologia sviluppata è particolarmente innovativa in quanto permette significativi miglioramenti nella qualità delle misure lagrangiane nei fluidi

PubbliTesi - La Tesi
New Optimization Models for Empty Container Management

Scheda Sintetica

Autore: Massimo Di Francesco
Relatore: Alessandro Olivo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Tecnica ed Economia dei Trasporti
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Paola Zuddas
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: ”M.A. Grendi dal 1828.SpA”, “CMA-CGM Italy.Srl”
Settori Interessati: Trasporti e Logistica, Ricerca Operativa, Gestione Aziendale, Informatica

Descrizione:
La presente tesi intende proporre, analizzare e validare innovativi modelli di ottimizzazione per la gestione logistica dei contenitori vuoti nel settore del trasporto delle merci. La tesi contiene un’ampia rassegna bibliografica sullo stato dell’arte sia per l’aspetto modellistico, sia per quello operativo sulle pratiche logistiche effettivamente adottate dagli operatori del trasporto. Lo studio è stato supportato da continui feedback con compagnie di navigazione nazionali e internazionali. Tutte le formulazioni modellistiche proposte sono state risolte con algoritmi esatti entro tempi compatibili con le esigenze operative. Inoltre sono enfatizzate le strutture algebriche presenti, al fine di favorire la futura implementazione di nuovi algoritmi di ottimizzazione.

Grado di Innovazione:
Il grado di innovazione della tesi è notevole rispetto ai metodi decisionali attualmente adottati dagli operatori del trasporto. Inoltre la tesi presenta numerose formulazioni metodologiche originali rispetto alla letteratura scientifica nel settore.

PubbliTesi - La Tesi
Gli ambienti come luoghi di attaccamento, crescita e sviluppo del sé in infanzia e adolescenza

Scheda Sintetica

Autore: Adelina Cacciola
Relatore: Angelica Arace
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione
Corso: Laurea Spec. in Formazione dei Formatori
Data di Discussione: 29/01/2007
Voto: 110 cum laude
Disciplina: psicologia dell’arco della vita
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Cristiano Occelli, Tilde Giani Gallino.
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sociale
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro tratta dell’ “attaccamento al luogo” in relazione alla prospettiva della psicologia dell’arco della vita. L’indagine si propone di esaminare il ruolo dei luoghi nella crescita e nella costruzione del Sé in infanzia e adolescenza. La trattazione si compone di due sezioni: nella prima viene presentato il quadro teorico di riferimento, nella seconda sono discussi i risultati di una ricerca empirica, il cui obiettivo è stato quello di indagare l’attaccamento ai luoghi nei bambini e negli adolescenti, in relazione ai bisogni emotivi e alla costruzione di sé.

Grado di Innovazione:
l’argomento oggetto di indagine rappresenta un tema ancora scarsamente trattato in letteratura, soprattutto nell’ambito della psicologia dello sviluppo.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive