Schede sintetiche
Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)
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Fracture tounghness and mechanical failure of nanostructured silicon carbide
Scheda Sintetica
Autore: Mariella Ippolito
Relatore: Luciano Colombo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Fisica
Corso: Dottorato di Ricerca in Fisica
Data di Discussione: 15/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Fisica computazionale
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: ingegneria aerospaziale, ingegneria delle alte energie
Descrizione:
In this Thesis work I present the basic formalism, as well as the underlying physical picture, of atomistic simulations as applied to investigating of materials mechanical behavior. In particular, it is discussed the brittle fracture in nanostructured silicon carbide, proving that atomistic simulations are not only consistent with elementary continuum fracture mechanics, but also that they do provide a better physical insight on atomic-scale features.
Furthermore it is shown that the range of validity of continuum fracture mechanics can be extended down to the atomistic scale provided that a proper length scale parameter is introduced in the continuum formalism. Such a parameter represents the process zone nearby the crack.
Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa in quanto si occupa di problemi di frattura alla nanoscala, di grande interesse visto la sempre continua corsa alla miniaturizzazione in campo tecnologico. L’originalita` e` anche nella metodologia usata per condurre questo tipo di studi, che si basano su simulazioni atomistiche.
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Potential Long-Term Impacts of Heavy Metals Accumulated in Soils and Sediments: the Study Case of the Alluvial Plain of Quirra (South-Eastern Sardinia)
Scheda Sintetica
Autore: Marcella Sodde
Relatore: Giovanni Barrocu
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Hydrogeochemistry and Hydrogeology
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Società ed Enti di ricerca attvi nel settore della caratterizzazione e della bonfica dei siti contaminati
Descrizione:
This research work aims at showing the evidence of possible impact of the toxic material accumulation in soils and sediments in the long run, paying particular attention to the risks of heavy metals contamination in coastal aquifer affected by saltwater intrusion.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa in quanto tratta una tematica di grande interesse in campo ambientale ma ancora poco dibattuta nel mondo scientifico quale lo studio dei processi di ritossificazione in ambiente costiero
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Lagrangian Acceleration Measurements Via PTVA (Particle Tracking Velocimetry and Accelerometry) on a Turbulent-like Flow
Scheda Sintetica
Autore: Simone Ferrari
Relatore: Giorgio Querzoli
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Meccanica dei Fluidi
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: John Christos Vassilicos
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Descrizione:
I flussi turbulent-like hanno lo scopo di modellare e studiare alcune delle caratteristiche della turbolenza e di studiare la miscelazione efficace. Il flusso esaminato è un flusso simil-turbolento Q2D; per le misure sperimentali su di esso, è stato sviluppata la Particle Tracking Velocimetry and Accelerometry (PTVA), un metodo che si auto-adattativo in base alla topologia ed all’accelerazione del flusso. La PTVA ha permesso di misurare sperimentalmente, tra le altre cose: le componenti delle equazioni di Navier-Stokes su tutto il campo d’indagine, i punti critici dell’accelerazione e di caratterizzarli e classificarli, la mappa dell’input di potenza nel flusso assieme a quella della divergenza dell’accelerazione(prima misura sperimentale), che caratterizza l’intensità del mescolamento.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la metodologia sviluppata è particolarmente innovativa in quanto permette significativi miglioramenti nella qualità delle misure lagrangiane nei fluidi
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New Optimization Models for Empty Container Management
Scheda Sintetica
Autore: Massimo Di Francesco
Relatore: Alessandro Olivo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Del Territorio
Data di Discussione: 01/02/2007
Voto: s.v.
Disciplina: Tecnica ed Economia dei Trasporti
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Paola Zuddas
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: ”M.A. Grendi dal 1828.SpA”, “CMA-CGM Italy.Srl”
Settori Interessati: Trasporti e Logistica, Ricerca Operativa, Gestione Aziendale, Informatica
Descrizione:
La presente tesi intende proporre, analizzare e validare innovativi modelli di ottimizzazione per la gestione logistica dei contenitori vuoti nel settore del trasporto delle merci. La tesi contiene un’ampia rassegna bibliografica sullo stato dell’arte sia per l’aspetto modellistico, sia per quello operativo sulle pratiche logistiche effettivamente adottate dagli operatori del trasporto. Lo studio è stato supportato da continui feedback con compagnie di navigazione nazionali e internazionali. Tutte le formulazioni modellistiche proposte sono state risolte con algoritmi esatti entro tempi compatibili con le esigenze operative. Inoltre sono enfatizzate le strutture algebriche presenti, al fine di favorire la futura implementazione di nuovi algoritmi di ottimizzazione.
Grado di Innovazione:
Il grado di innovazione della tesi è notevole rispetto ai metodi decisionali attualmente adottati dagli operatori del trasporto. Inoltre la tesi presenta numerose formulazioni metodologiche originali rispetto alla letteratura scientifica nel settore.