Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Schopenhauer e il primato del corpo

Scheda Sintetica

Autore: Mattia Marexiano
Relatore: Emilio Carlo  Corriero
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 04/11/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia morale
Tipo di Tesi: Tesi Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Filosofia morale, filosofia del Novecento, filosofia della mente.

Descrizione:
Motivo del presente lavoro è comprovare la centralità della nozione di corpo nel sistema schopenhaueriano. A tal riguardo viene dimostrato che la dimensione corporea è la condizione di esistenza del mondo come rappresentazione, di conoscenza della cosa in sé, l’incarnazione della volontà e quindi la ragione della nostra irrimediabile infelicità. Inoltre, viene illustrato che il rapporto tra il soggetto e il proprio corpo pone i presupposti fondamentali dell’esperienza artistica, morale e mistica. Di pari passo vengono rilevate le posizioni schopenhaueriane sul rapporto tra mente e corpo, che conducono manifestamente a conclusioni scettiche e irrazionalistiche. Il guadagno filosofico finale consiste da un lato nell’aver chiarito che il corpo è l’elemento cruciale del sistema di uno dei classici del pensiero contemporaneo e dall’altro di avere avvalorato la sua concezione del corpo che, al contrario di segnare la fine della filosofia, apre a nuovi sviluppi.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi risulta essere innovativa perché affrontando frontalmente la nozione di corpo nella filosofia di Schopenhauer pone le basi per l’attualizzazione del suo pensiero. Infatti il legame tra corpo, mente e volontà costituisce una chiave per prendere parte al dibattito filosofico contemporaneo e interpretare i recenti risultati scientifici.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive