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PubbliTesi - La Tesi
Moda e gaming: il caso Gucci. Un viaggio alla scoperta della celebre casa di moda

Scheda Sintetica

Autore: Giorgia Zandonà
Relatore: Eleonora Chiais
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Data di Discussione: 02/11/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Forme e linguaggi della moda
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Riccardo Fassone
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Settori culturali

Descrizione:
Gucci può essere descritto attraverso due parole: tradizione e innovazione. La maison fiorentina, infatti per conquistare la clientela più giovane, è approdata su un universo parallelo, quello del gaming, che molto probabilmente Guccio Gucci mai avrebbe associato al suo cognome. Ed è proprio un mix tra passato e futuro che ha determinato il successo del marchio toscano nel campo videoludico, non a caso ogni gioco presenta alcuni dei segni distintivi della maison, ma anche tematiche estremamente attuali.
Proprio per questo, l’obiettivo della tesi è quello di analizzare da un punto di vista semiotico le modalità, in cui il brand si è affacciato al mondo del gaming. Per riuscire nell’intento si è ricorso alla semiotica visiva.
Nello specifico, la tesi è strutturata in tre capitoli: il primo fa riferimento alle collaborazioni, che la maison ha stretto con Tennis Clash e The Sims 4; il secondo, al fashion game vero e proprio nato in seno alla casa di moda: Gucci Bloom e il terzo, al video ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la tesi è particolarmente innovativa, in quanto analizza da un punto di vista semiotico il legame tra moda e gaming, al centro del brand Gucci.

 
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