Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
“Sclerosi Multipla e attività fisica adattata: studio pilota, prospettico di valutazione delle fattibilità di un protocollo di attività in palestra e un protocollo di esercizi in acqua”

Scheda Sintetica

Autore: Cecilia pisano
Relatore: Marinella Clerico
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate
Data di Discussione: 06/10/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Discipline mediche
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga
Settori Interessati: SETTORI MEDICI, PSICOLOGICI, DEL BENESSERE E DELLE SCIENZE MOTORIE

Descrizione:
La ricerca esposta in questa tesi si pone l’obiettivo di valutare i benefici di un programma di attività fisica adattata (AFA) in un campione di soggetti affetti da Sclerosi Multipla (SM). Il presente studio, inoltre, intende mettere a confronto due tipologie di allenamento: un protocollo di resistance svolto in palestra e uno di esercizi in acqua, valutando quale tra le due attività sia più indicata per il miglioramento dello stato di salute, della qualità della vita e per la diminuzione del senso di fatica. L’attività fisica è stata ultimamente proposta come mezzo per contrastare i sintomi disabilitanti della SM (Motl R.W, 2010), poiché migliorerebbe i processi neurobiologici, strettamente correlati alla fatica cronica (Chaudhuri A., Behan P., 2004), promuovendo la neuro-protezione, la neuro-plasticità e riducendo la disabilità nel lungo termine (White L., Castellano V., 2008; White L., Castellano V., 2009). La ricerca è stata condotta su un campione composto da 9 pazienti affetti da ...

Grado di Innovazione:
PARTICOLARMENTE INNOVATIVA PER L’USO DELL’ATTIVITA’ FISICA NEL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive