Valutazione attuale:  / 8
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Microtoponimia orale a Marene: denominare lo spazio comunitario

Scheda Sintetica

Autore: Sara Racca
Relatore: Matteo Rivoira
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Scienze linguistiche
Data di Discussione: 07/04/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Dialettologia Romanza
Tipo di Tesi: tesi Sperimentale
Altri Relatori: Riccardo Regis
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: ricerca scientifica, promozione del territorio

Descrizione:
Il lavoro prende avvio da una ricerca sul campo condotta nel Comune di Marene (CN), volta a raccogliere e indagare il sistema microtoponomastico orale del luogo. Dopo aver tracciato il quadro storico-geografico e linguistico del paese, viene presentata la metodologia di raccolta dei dati sul campo, che ha previsto interviste semi-guidate rivolte a un campione di 30 informatori, scelti in base a diverse caratteristiche sociodemografiche. La conseguente analisi dei dati raccolti si basa su uno schema a tre livelli (che riflette le fasi di formazione di un toponimo: l’individuazione di spazi salienti nel paesaggio, la loro culturalizzazione e la denominazione), poi messi in relazione con le caratteristiche socio-demografiche dei componenti del campione di riferimento.

Grado di Innovazione:
A mio parere, il lavoro risulta innovativo nel tipo di approccio sociolinguistico, solitamente poco praticato negli studi toponomastici. La metodologia proposta nell’analisi dei dati raccolti è inoltre stata elaborata appositamente per questo studio.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive