Valutazione attuale:  / 8
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Per il lessico della danza nel Quattrocento

Scheda Sintetica

Autore: Annalisa Chiodetti
Relatore: Margherita Quaglino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 05/04/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia della lingua italiana
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Alessandro Pontremoli
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Lessicografia storica, storia della lingua italiana

Descrizione:
L’obiettivo di questo lavoro è indagare il lessico tecnico e il livello di codificazione della lingua speciale della danza impiegata nei più antichi trattati noti dedicati all’arte coreutica. Lo studio è suddiviso in due capitoli, il primo, di natura principalmente bibliografica, descrive il contesto entro cui sono nati e si sono diffusi i trattati di danza, e la cultura rinascimentale che li ha prodotti, e contiene le descrizioni di contenuti, strutture e rapporti gerarchici delle tre opere prese in esame: il “De arte saltandi et choreas ducendi” di Domenico da Piacenza, il “Libro dell’arte del danzare” di Antonio Cornazano e il “De pratica seu arte tripudii” di Guglielmo Ebreo da Pesaro. Il secondo capitolo consiste in un glossario di 95 voci ricavate dallo spoglio dei più antichi testimoni di trattatistica di danza (i testimoni unici delle opere di Domenico da Piacenza e Antonio Cornazano e il più antico testimone della tradizione dell’opera di Guglielmo). Le schede dedicate a ciasc ...

Grado di Innovazione:
L’innovazione di questa tesi consiste in un primo contributo per gli studi del lessico tecnico della danza cortese del XV secolo, finora trascurato dalla lessicografia storica.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive