Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
ANALISI SISTEMICA DEL PROCESSO DI RISCHIO. APPLICAZIONI NEL CONTESTO DELLA PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE

Scheda Sintetica

Autore: LAURA DE ROCCO
Relatore: GIUSEPPINA PASSIANTE
Università: Università degli Studi di Lecce
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Data di Discussione: 19/04/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Innovation Management
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Habib Sedehi, Pasquale del Vecchio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: Centro Restauro Materiale Cartaceo di Lecce
Settori Interessati: Turismo, Beni Culturali

Descrizione:
Dall’identificazione della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale come leva per incentivare la domanda turistica, dall’esigenza di maggiore efficienza e dall’identificazione del turismo come sistema complesso, scaturisce l’approccio del System Thinking e la costruzione e implementazione di un modello dinamico del processo di rischio, mette in evidenza i parametri/indicatori della fase di analisi. Il modello da la possibilità di determinare i rischi cui è sottoposta un’opera in anticipo. In mano a PA,direttori di musei e soprintendenze,può aiutare a ottimizzare i costi grazie ad una maggiore efficienza di gestione e decisione delle tempistiche di recupero/restauro. Sviluppato nel contesto cartapesta, può essere adattato ad altre tipologie di bene artistico e culturale.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio il modello fornisce indicazioni utili sul degrado cui è soggetta un’opera e sulle spese e i ricavi previsti nel medio termine. Grazie a questo strumento quindi si può porre rimedio alla tendenza di non utilizzare più le opere restaurate, consentendo così una corretta fruizione.
Inoltre la previsione dei costi e dei ricavi si ritiene possa essere un valido strumento per realizzare piani di spesa pluriennali che magari consentiranno di ricavare il budget necessario per il recupero ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive