- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Stella Serranò
- Visite: 2910
PubbliTesi - La Tesi
I caratteri dell’Architettura Calabrese fra immagine e consistenza : analisi degli elementi costitutivi e dei materiali costruttivi della Chiesa di S : Teodoro-Annunziatella a Gerace (RC) = The characters of the Calabrian architecture between image and consistence : analysis of the constitutive elements and the constructive materials of the Church of S : Teodoro-Annunziatella to Gerace (RC)
Scheda Sintetica
Autore: Stella Serranò
Relatore: Tatiana Kirova
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DIAP)
Corso: Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici
Data di Discussione: 23/01/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Restauro Architettonico
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Luigia Binda, Giulia Baronio, Massimo Lo Curzio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Soggetti attivi nel campo della valorizzazione dei Beni culturali e dei circuiti economici connessi al turismo culturale e museale.
Descrizione:
La ricerca propone una lettura dei caratteri dell’architettura medievale in Calabria attraverso le forme, i linguaggi e le tecniche di realizzazione. Dal segno al simbolo, dalla forma alla tradizione costruttiva, si esamina la ricchezza di linguaggi architettonici presenti in Calabria, derivante dalla sovrapposizione di culture architettoniche provenienti da tutta l’area del Mediterraneo. Applicando una metodologia di analisi multidisciplinare ad un caso-studio, si propongono gli interventi di restauro ritenuti più adeguati al caso.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è da ritenersi particolarmente innovativa perché propone una chiave di lettura alternativa dei caratteri architettonici di una parte d’Italia ancora sconosciuta. La tesi aggiunge una inedita pagina di storia dell’architettura medievale italiana, ponendo l’attenzione sulla matematica sacra e sul simbolismo della teologia cristiana orientale.