- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Marianna Rinaldi
- Visite: 3402
PubbliTesi - La Tesi
Relazioni tra polimorfismo Inserzione/Delezione del gene ACE, polimorfismo del gene APOE, comportamento alimentare e attività fisica nella modulazione del rischio cardiovascolare
Scheda Sintetica
Autore: Marianna Rinaldi
Relatore: Emma Rabino
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 21/10/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Antropologia Fisica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Nutrigenomica, Sanità Pubblica
Descrizione:
Questa tesi si propone come studio pilota sulle relazioni tra informazione genetica, comportamento e rischio di malattia. Lo scopo di questo lavoro è stato lo studio delle relazioni esistenti tra polimorfismo del gene APOE, polimorfismo I/D del gene ACE, abitudini alimentari e stile di vita nel concorrere allo sviluppo di rischio cardiovascolare.
Si è esaminata l’esistenza di una eventuale corrispondenza tra genotipo ed espressione fenotipica (genotipo I/D ACE e ipertensione arteriosa; genotipo APOE e ipercolesterolemia) e si è analizzato se e come le abitudini alimentari e l’attività fisica possano influenzare i valori pressori e lipidemici nel campione totale e nei diversi genotipi, modulando quindi l’eventuale aumento di rischio cardiovascolare legato alla presenza di determinate varianti alleliche.
Grado di Innovazione:
Ideazione e sviluppo di un indicatore di qualità della dieta (indice VEG).
Individuazione nei tre diversi genotipi APOE di tre diverse modalità di interazione con il fattore ambientale rappresentato dalla qualità della dieta (a parità di attività fisica). Dall’elaborazione dei dati sono emersi, inoltre, degli elementi che indicano la possibilità di contenere l’aumento del rischio cardiovascolare associato all’allele APOE4 attraverso una maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea.