- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Pierluigi Grillo
- Visite: 1789
PubbliTesi - La Tesi
WantEat: realtà aumentata e modello di interazione per l’esplorazione di reti sociali di oggetti e persone nel mondo enogastronomico
Scheda Sintetica
Autore: Pierluigi Grillo
Relatore: Luca Console
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Metodologie e Sistemi Informatici
Data di Discussione: 07/04/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Human Computer Interaction
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Servizi ICT, Marketing, Turismo, Cultura, Territorio
Descrizione:
Il dominio enogastronomico rappresenta un mondo relativamente complesso per il numero e la varietà di oggetti e attori che ci operano, e la moltitudine di relazioni che legano tutti questi elementi.
WantEat è un’applicazione per iPhone che offre gli strumenti per permettere all’utente di interagire con gli oggetti e gli attori del mondo enogastronomico in mobilità attraverso una modalità di interazione innovativa per l’esplorazione delle reti sociali di oggetti e persone.
Per avere un’interazione più naturale possibile, sono state investigate alcune tecniche di realtà aumentata sia riconoscendo i prodotti attraverso la loro etichetta, sia sfruttando la posizione dell’utente.
Grado di Innovazione:
Innovativa per quanto riguarda l’esplorazione di reti sociali attraverso dispositivi mobili e per le tecniche di realtà aumentata che permettono di mettere in contatto utenti e ambiente circostante.