Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Modellazione e valutazione di sistemi transazionali basati su controllo di concorrenza multiversione

Scheda Sintetica

Autore: Pierangelo Di Sanzo
Relatore: Bruno Ciciani
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Ingegneria
Corso: Laurea Spec. in Ingegneria Informatica
Data di Discussione: 19/02/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Modellazione e valutazione dei sistemi di elaborazione
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Sviluppo ed analisi di sistemi transazionali, protocolli di concorrenza, modelli prestazionali per sistemi di elaborazione dati

Descrizione:
L’obbiettivo del lavoro è stata la costruzione di un modello analitico per la predizione e la valutazione della performance di sistemi transazionali che adottano il protocollo di concorrenza multiversione MVCC.

Introduzione

I sistemi transazionali costituiscono una delle categorie di sistemi software più diffuse. Su di essi sono basati una gran parte di sistemi informatici, di cui ne costituiscono solo alcuni esempi i sistemi di gestione aziendale, i sistemi per l’e-booking, i sistemi per l’e-commerce, i sistemi per l’home-banking. Il successo dei sistemi transazionali è da attribuire in particolare alle garanzie che forniscono relativamente alle informazioni gestite a fronte di un utilizzo multiutente ad accesso concorrente. In quest’ultimo contesto però nasce la necessità di garantire determinati livelli di prestazione. Per questo motivo il processo di valutazione delle prestazioni è di fondamentale importanza per il ciclo di vita di un sistema transazionale, ed infatti tra le ...

Grado di Innovazione:
Il modello realizzato risulta il primo modello analitico disponibile per la valutazione dei sistemi transazionali basati sul protocollo in questione.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive