Valutazione attuale:  / 10
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Relazioni tra ambiente periglaciale e ambiente glaciale. Il caso di studio del bacino dell’Hohsand in Val Formazza (Alpi Lepontine, Italia)

Scheda Sintetica

Autore: Nicola Colombo
Relatore: Simona Fratianni
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Geografia per lo Sviluppo e le Risorse Paesistiche (Interfacoltà)
Data di Discussione: 26/07/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Geografia climatico-ambientale
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Luca Paro, Marco Giardino, Luigi Perotti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Arpa Piemonte
Settori Interessati: Settore ambientale

Descrizione:
I processi glaciali e periglaciali contraddistinguono le aree d’alta quota alpine, attualmente in fase di trasformazione. Infatti, le condizioni climatiche in atto sono la principale causa della riduzione ghiacciai e sono alla base delle consistenti modificazioni nell’assetto geomorfologico dei territori montani. La presente tesi ha per oggetto lo studio delle relazioni tra ambiente glaciale e periglaciale nel bacino dell’Hohsand (Val d’Ossola). Nello studio sono state condotte analisi climatiche e geomorfologiche, inoltre sono stati utilizzati alcuni modelli di distribuzione del permafrost, con l’implementazione in ambiente open GIS del modello PERMACLIM. Tale studio è di particolare interesse per comprendere le possibili conseguenze sul paesaggio alpino dell’evoluzione dei ghiacciai.

Grado di Innovazione:
La presente tesi propone metodiche innovative nel campo delle analisi ambientali in bacini alpini a quote elevate. Nello specifico, sono state utilizzate tecniche di geomatica e telerilevamento satellitare. Inoltre, è stato implementato un modello fisico di distribuzione del permafrost (PERMACLIM) nel software open source QuantumGIS. Tale applicativo è ora disponibile liberamente per l’utilizzo e lo sviluppo da parte della comunità scientifica internazionale che si occupa dello studio del permaf ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive