- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Ambra Santeufemia
- Visite: 1487
PubbliTesi - La Tesi
Sintesi di polipeptidi tramite catalisi eterogenea
Scheda Sintetica
Autore: Ambra Santeufemia
Relatore: Gianmario Martra
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Chimica Clinica, Forense e dello Sport
Data di Discussione: 13/04/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Chimica Fisica
Tipo di Tesi: tesi Sperimentale di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Sintesi organica, ricerca farmacologica, biochimica, chimica prebiotica.
Descrizione:
Sintesi di oligopeptidi ed eteropeptidi a blocchi di glicine e alanina tramite “Chemical Vapor Deposition” a partire da amminoacidi non attivati, mediante l’utilizzo di nanoparticelle di biossido di titanio come superficie catalizzante. Le reazioni sono state monitorate in situ mediante spettroscopia IR e i prodotti di reazione analizzati mediante spettrometria di massa in alta risoluzione.
La possibilità osservata di sintetizzare peptidi a partire da amminoacidi non attivati senza l’utilizzo di solventi rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo e ottimizzazione di tecniche di sintesi peptidica che siano semplici, efficaci e soprattutto sostenibili.
Grado di Innovazione:
La possibilità osservata di sintetizzare peptidi a partire da amminoacidi non attivati e attraverso una metodica che non prevede utilizzo di solventi, quale la Chemical Vapor Deposition (CVD) rispetta i requisiti di sostenibilità necessari per lo sviluppo della green chemistry: questo è di particolare importanza perché ad oggi la sintesi peptidica avviene in soluzione e necessita dell’attivazione e protezione delle specie reagenti. La CVD ha permesso di sintetizzare oltre a poliglicine anche oli ...