- Dettagli
- Categoria: Area Umanistica
- Scritto da Marco Giacinto
- Visite: 2025
PubbliTesi - La Tesi
Musica e matematiche nel “Compendium musicae” di René Descartes
Scheda Sintetica
Autore: Marco Giacinto
Relatore: Pietro Kobau
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia e Storia delle Idee
Data di Discussione: 19/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Musicologia, storia della filosofia moderna, filosofia della musica,
Descrizione:
Analisi della prima opera dell’autore e del suo interesse documentario: la descrizione dei rapporti musicali dell’ottava (pretonale) dal punto di vista dell’evidenza matematica. Lettura del testo cartesiano e commento della (scarsa) letteratura critica sull’argomento per valutarne le influenze storiche: il pitagorismo (scelta dell’ottava inequabile); l’aristossenismo (abbandono di una ontologia “realista” del numero); il nascente interesse umanistico per la “mathesis universalis” (l’unione di una misurazione delle quantità insieme continua e discreta). Breve riscontro del contesto biografico (il giovanile servizio di leva dell’autore, il carteggio col fisico-matematico Isaack Beeckman) che ha come effetto la stesura dell’opera.
Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per quanto riguarda l’apporto di un’opera giovanile alla biografia intellettuale dell’autore esaminato