Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il pinguino africano Spheniscus demersus in cattività: Analisi del comportamento

Scheda Sintetica

Autore: Ludovica Alberta Crudele
Relatore: Daniela Pessani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 09/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Biologia Marina
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Bioparchi nazionali e privati, SANCCOB, enti di ricerca sul comportamento animale e sulla salvaguardia delle specie a rischio di estinzione

Descrizione:
Presso il Bioparco Zoom di Cumiana (Torino) è presente da 2 anni una colonia di pinguino africano Spheniscus demersus (specie classificata come endangered dall’ IUCN) composta da adulti e giovani. I pinguini occupano una vasta area, che riproduce la spiaggia sudafricana di Boulders Beach, dotata di piscina outdoor ed indoor e di nidi naturali ed artificiali.
Gli scopi dello studio qui sintetizzato sono: 1) analizzare i diversi comportamenti messi in atto dai componenti della colonia; 2) descrivere le possibili differenze comportamentali tra gli esemplari di sesso maschile e quelli di sesso femminile e tra tutti gli individui della colonia; 3) valutare le eventuali differenze tra i comportamenti descritti in natura e quelli osservati in cattività. Durante il periodo di studio la colonia osservata era composta da trenta adulti, un sub-adulto e cinque piccoli.
Il periodo di monitoraggio è stato preceduto da cinquanta giorni di osservazione (giugno-luglio) mirati al riconoscimento dei si ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda i dati raccolti in cattività sulla specie di pinguino monitorato, che hanno permesso la prima analisi del comportamento di Spheniscus demersus dal punto di vista quantitativo.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive