- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Ludovica Alberta Crudele
- Visite: 2280
PubbliTesi - La Tesi
Il pinguino africano Spheniscus demersus in cattività: Analisi del comportamento
Scheda Sintetica
Autore: Ludovica Alberta Crudele
Relatore: Daniela Pessani
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo
Data di Discussione: 09/07/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Biologia Marina
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Bioparchi nazionali e privati, SANCCOB, enti di ricerca sul comportamento animale e sulla salvaguardia delle specie a rischio di estinzione
Descrizione:
Presso il Bioparco Zoom di Cumiana (Torino) è presente da 2 anni una colonia di pinguino africano Spheniscus demersus (specie classificata come endangered dall’ IUCN) composta da adulti e giovani. I pinguini occupano una vasta area, che riproduce la spiaggia sudafricana di Boulders Beach, dotata di piscina outdoor ed indoor e di nidi naturali ed artificiali.
Gli scopi dello studio qui sintetizzato sono: 1) analizzare i diversi comportamenti messi in atto dai componenti della colonia; 2) descrivere le possibili differenze comportamentali tra gli esemplari di sesso maschile e quelli di sesso femminile e tra tutti gli individui della colonia; 3) valutare le eventuali differenze tra i comportamenti descritti in natura e quelli osservati in cattività. Durante il periodo di studio la colonia osservata era composta da trenta adulti, un sub-adulto e cinque piccoli.
Il periodo di monitoraggio è stato preceduto da cinquanta giorni di osservazione (giugno-luglio) mirati al riconoscimento dei si ...
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda i dati raccolti in cattività sulla specie di pinguino monitorato, che hanno permesso la prima analisi del comportamento di Spheniscus demersus dal punto di vista quantitativo.