- Dettagli
- Categoria: Area Scientifica
- Scritto da Valentina Cipelli
- Visite: 2273
PubbliTesi - La Tesi
AR-Learning. La Realtà Aumentata e l’apprendimento.
Scheda Sintetica
Autore: Valentina Cipelli
Relatore: Carlo Martino
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: I Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”
Corso: Design del Prodotto
Data di Discussione: 31/01/2012
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Product Design
Tipo di Tesi: Progettuale, di Ricerca
Altri Relatori: Carlo Maria Medaglia
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: CATTID - Centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza
Settori Interessati: settore didattico/educativo e aziende specializzate in design e innovazione del prodotto
Descrizione:
L’applicazione della Realtà Aumentata nel campo della formazione è in grado di aprire nuovi ed interessanti scenari; questa tecnologia, che al livello tecnico, consiste nella sovrapposizione di contributi aggiuntivi virtuali alla realtà percepita dal soggetto, aumenta la capacità di visualizzazione dello studente e permette di vivere una didattica esperienziale caratterizzata da un apprendimento coinvolgente, stimolante e dinamico.
Grado di Innovazione:
La tesi può considerarsi particolarmente innovativa sia per quanto riguarda la scelta del campo di applicazione della tecnologia (Realtà Aumentata), sia per la soluzione strutturale/formale adottata per raggiungere il suo obiettivo primario: facilitare l’apprendimento scolastico.