Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Effetti delle condizioni meteorologiche sulla migrazione primaverile di limicoli ed anatidi

Scheda Sintetica

Autore: Beatrice Nervo
Relatore: Antonio Rolando
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Conservazione e Biodiversità Animale
Data di Discussione: 13/10/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ecologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Enrico Caprio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente studio ha monitorato la migrazione primaverile di Caradriformi e Anatidi presso il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi (CN) degli ultimi tre anni (2008-2010). I dati raccolti sul campo sono stati integrati ai dati raccolti negli 11 anni precedenti (1995-2006) che hanno permesso di analizzare ed approfondire alcuni aspetti della migrazione primaverile locale. Gli obiettivi di questa ricerca sono principalmente due: 1) l’identificazione delle variabili meteorologiche che influenzano la migrazione attraverso: 1a) l’analisi della relazione tra le condizioni atmosferiche nell’area di studio e le specie in sosta; 1b) la verifica della relazione tra l’abbondanza delle specie in sosta e le condizioni meteorologiche relative a due ipotetiche aree di provenienza delle specie osservate (Camargue e Puglia) e 2) lo studio della fenologia migratoria attraverso 2a) la valutazione di eventuali variazioni negli anni; 2b) l’analisi degli effetti degli impatti climatici sulla fenologia migr ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questo è uno dei pochi studi che si sia occupato delle’effetto delle condizioni meteorologiche sulla migrazione di Caradriformi e Anatidi dal momento che la maggior parte degli studi su questo argomento si concentra sui Passeriformi.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive