Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Analisi delle strategie antipredatorie del camoscio (Rupicapra rupicapra rupicapra) e dello stambecco (Capra ibex ibex) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, in seguito al ritorno del lupo (Canis lupus)

Scheda Sintetica

Autore: Nicoletta Sica
Relatore: Marco Isaia
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso: Laurea Spec. in Conservazione e Biodiversità Animale
Data di Discussione: 23/04/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ecologia
Altri Relatori: Marco Apollonio, Stefano Grignolio
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il lavoro di tesi è stato condotto in due delle valli principali del Parco Nazionale del Gran Paradiso: la Valsavaranche (AO) e la Valle Orco (TO). Nella parte valdostana del Parco è ormai confermato il ritorno del lupo (Canis lupus), mentre sono praticamente assenti le segnalazioni nel versante piemontese del parco. Grazie a questa situazione eterogenea e a raccolte dati precendenti la ricolonizzazione, è stato possibile studiare lo sviluppo della risposta antipredatoria in due specie di ungulati: il camoscio (Rupicapra rupicapra rupicapra) e lo stambecco (Capra ibex ibex). Lo studio è stato condotto in seri aree di sorveglianza, registrando le osservazioni secondo il metodo dei transetti lineari.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive