Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Metodi di valutazione e rappresentazione dei livelli di servizio viari

Scheda Sintetica

Autore: Manuela Maizza
Relatore: Pasquale Colonna
Università: Politecnico di Bari
Dipartimento: Dipartimento di Vie e Trasporti
Corso: Dottorato in Sistemi di Vie e Trasporti, Territorio ed Innovazione Tecnologica
Data di Discussione: 20/09/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Strade, ferrovie ed aereoporti (SSPTA)
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica

Descrizione:
I recenti studi in tema di performance delle infrastrutture viarie, hanno messo in luce fondamentali novità tra le quali si evidenziano le seguenti:
- l’utente della strada ha una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali e inoltre richiede un servizio sempre più efficiente in termini di sicurezza, di comfort e di servizi accessori;
- l’utente non è più il solo soggetto di cui tener conto quando si parla di performance delle infrastrutture viarie: il servizio di viabilità deve infatti essere associato anche a tutti gli altri stakeholders coinvolti, come il proprietario o il gestore della infrastruttura, e deve considerare le inevitabili conseguenze che la presenza dell’infrastruttura ha sulla comunità esterna.
Alla luce di queste considerazioni è stato individuato e messo a punto un nuovo metodo per la determinazione della qualità della circolazione stradale: il Livello di Servizio Globale (GLS).
Con l’applicazione di tale metodo è possibile associare ad ogni tronco strad ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive